Un altro incendio in un centro di stoccaggio di rifiuti in Lombardia. È accaduto questa mattina a Settimo Milanese, nel deposito di rifiuti speciali della ditta EffeC2 in via Sabin 28. Le fiamme sono divampate alle 5.15 della mattina, sviluppando un incendio di grandi proporzioni. I residenti della zona hanno visto l’alta colonna di fumo che si alzava dallo stabilimento, e così hanno allertato le forze dell’ordine. Una cinquantina i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto con circa dieci automezzi, insieme a polizia, carabinieri e 118, per domare il rogo. La struttura è stata fortemente danneggiata, e le fiamme sono state spente durante la mattinata. Al momento non si sa ancora se l’incendio sia di origine dolosa o meno.
#9luglio, dalle 5:00 di questa mattina #vigilidelfuoco al lavoro con squadre ordinarie e nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per l’#incendio in un’azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti a Settimo Milanese (MI): rogo sotto controllo, aggiornamento 9:00 pic.twitter.com/3DpQlURrKR
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) July 9, 2019
Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero feriti né vittime. A bruciare sono stati prevalentemente gomma, plastica e legna, secondo quanto dichiarato dai vigili del fuoco sul posto. Sarà possibile accertarlo con sicurezza solamente con un sopralluogo a incendio domato. La parte più delicata dei materiali racchiusi nel deposito non sarebbe stata raggiunta dalle fiamme. Si tratta di polveri derivate dal «processamento di scarti industriali», che si trovano nell’edificio non intaccato dall’incendio.
Sul posto è arrivata anche l’Arpa, per i rilevamenti del caso: è stata installata un’apparecchiatura di campionamento dell’aria sul tetto di un capannone vicino al centro di stoccaggio andato a fuoco, e i risultati delle analisi saranno disponibili tra una settimana.
Arpa è intervenuta per un #incendio in un capannone a #SettimoMilanese (Mi) in cui ha sede una ditta di trattamento #rifiuti. #Fiamme domate anche se permane #fumo. Incendio avrebbe coinvolto rifiuti non pericolosi. Dalle prime rilevazioni non risulta presenza di #inquinanti pic.twitter.com/eXlum0Th11
— ARPA Lombardia (@arpalombardia) July 9, 2019
Nel frattempo il Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco di Milano ha già fatto i primi monitoraggi: la situazione sarebbe sotto controllo e non ci sarebbe emergenza. I titolari dell’azienda hanno raggiunto il deposito e stanno collaborando con l’Arpa, cui hanno fornito i documenti relativi all’attività. La ditta è risultata in regola e provvista di regolare autorizzazione, secondo quanto rilasciato dal Comune di Settimo Milanese tramite una nota.