Il Primo Maggio tamponi gratuiti a Milano

Sabato 1° Maggio 2021 in Piazza Tirana a Milano sarà possibile richiedere gratuitamente un tampone rapido antigenico eseguito sul posto dal personale medico.

PRIMO MAGGIO

L’appuntamento per il “Tampon-Day” è Sabato 1 Maggio in piazza Tirana, a Milano, dalle 14 alle 17. I test saranno effettuati con tamponi rapidi naso-faringei e i risultati si avranno in un quarto d’ora, direttamente sul posto. L’iniziativa è sostenuta dalle associazioni di “P.as.mil – pubblica assistenza milanese Onlus” e “Misericordia Sant’Ambrogio Milano”. I tamponi sono stati donati da un privato e la «Finalità dell’iniziativa – hanno spiegato le associazioni – è quella di applicare il metodo 3T, testare, tracciare, trattare. Più testiamo, più casi individuiamo, più si riduce la circolazione del virus».

METODO 3T

Il Metodo 3T sta “Testare, tracciare, trattare”. Questa strategia era stata introdotta già a Maggio 2020 da Luca Zaia in Veneto seguito poi dalla Regione Toscana. Durante la prima ondata di coronavirus la Toscana aveva deciso di introdurre tre nuove iniziative per abbassare la curva del covid-19: medici di famiglia e pediatri potevano prescrivere i test sierologici, questi ultimi estesi anche a insegnanti, magistrati e migranti.

L’obiettivo primario della giunta regionale era provare a testare più persone possibile in pochi giorni. Secondo il governatore della toscana Enrico Rossi «Le tre T sono i tasselli chiave per scongiurare nuovi focolai e rivendicare col governo le condizioni per una riapertura anticipata».

Tampon-day dell’associazione P.as.mil il 10 Aprile 2021 in Piazza Tirana
TAMPON-DAY PRECEDENTI

Le due associazioni P.as.mil e Misericordia Milano Sant’Ambrogio hanno organizzato il primo giorno di tamponi gratuiti (chiamato anche Tampon Day) Sabato 27 Marzo 2021. Presso Piazza del Rosario, all’altezza del civico 2, sono stati eseguiti i tamponi antigienici Rino-faringei rapidi e i tamponi salivari molecolari per Covid19 in forma gratuita.

L’ultimo appuntamento si è svolto invece Sabato 17 Aprile 2021.

Il poster di presentazione del Tampon-day del 17 Aprile 2021

Durante l’iniziativa è richiesto ai cittadini di indossare una mascherina chirurgica o Ffp2. Chi è interessato deve portare con sé un documento d’identità, il codice fiscale e i documenti stampati e compilati, scaricabili sul sito di “P.as.mil”. Per l’iniziativa è sceso in campo anche il Municipio 6 del comune di Milano, che ha erogato un contributo di 2.000 euro a favore delle associazioni promotrici.

Maria Oberti

Mi interesso di social media, cinema e rivoluzioni culturali. La nostra società si evolve in modo frenetico e per me è importante tendere l'orecchio e lo sguardo alle sue conseguenze. Rivoluzioni tecnologiche, tendenze sociali e libertà individuali sono gli stimoli che sento di più.

No Comments Yet

Leave a Reply