Voce graffiante e testi mai banali. A trionfare sul palco di X Factor 12 è il rapper napoletano Anastasio che con il suo inedito “La fine del mondo” convince il pubblico e strappa la vittoria a Naomi, seconda classificata.
È tutto pronto al Forum di Assago. Si parte al buio e al silenzio per ricordale le sei vittime di Corinaldo. Poi il break e il palazzetto si accende. Sul palco si danno battaglia i quattro finalisti Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland accompagnati dai loro giudici Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi.
Una finale sorprendente, come sono sorprendenti gli ospiti della serata: dai The Giornalisti ai Muse, da Ghali al vincitore di X Factor del 2009, Marco Mengoni.
L’ex vincitore di X Factor Mengoni, infatti, duetta con i finalisti, senza strafare, lasciando ad ognuno lo spazio che merita. È un momento magico: un susseguirsi di luci e coreografie ben calibrate che lasciano senza fiato. Merito del nuovo direttore artistico Simone Ferrari, che ha lavorato in maniera eccellente in tutte le puntate e in particolare nel grande spazio del Forum, installando uno schermo Led di 350 metri quadrati, alto 17 metri, il più alto mai installato al Forum, che ha dominato sul palco illuminato da 750 teste mobili e sovrastato da un pod di 13,5 metri di lunghezza e 6 quintali di peso, che scendeva dal centro per congiungersi con due passerelle girevoli di 8 metri l’una. Insomma, uno spettacolo senza precedenti.
Nel pieno della gara i primi ad essere eliminati sono i Bowland, gruppo iraniano formatosi a Firenze. Poi sarà la volta di Luna, fino ad arrivare allo scontro tra Naomi e Anastasio.
È difficilissimo scegliere tra quattro personalità diverse, due molto particolari come quella di Anastasio, legata alla sua capacità di scrittura, e quella dei Bowland, moderni, con sonorità sperimentali, e due come quella di Luna, giovanissima e in perfetta sintonia con il rap odierno, e quella di Naomi, straordinariamente dotata vocalmente e in grado di muoversi bene tra generi e stili diversi.
Ormai il Forum è in fiamme. Siamo quasi arrivati in dirittura di arrivo ed è il momento dell’ultima sfida dove gli inediti la fanno da padrone. Ancora una volta, il brano di Anastasio fa venir giù l’arena, o sarebbe il caso di dire “fa crollare gli affreschi”. «È l’inedito di questa edizione, non c’è nient’altro da dire», conclude poi Agnelli.
A notte inoltrata arriva la proclamazione. Il rap di Meta di Sorrento è il vincitore di questo X Factor.
«Il mio grazie va a Diego Armando Maradona», dichiara il ragazzo mostrando il tatuaggio de El Pibe de Oro, prima di essere proclamato vincitore ed essere attorniato da colleghi, microfoni e telecamere che gli impediscono di cantare ancora una volta il suo brano, in un finale affollato fatto di paillettes e strass colorati.
È stata un’edizione notevole questa, con il livello più alto mai visto nella gara di Sky, questo perché la competizione non è più fatta solo da esordienti, ma anche di cantanti o di rapper che già hanno una loro personalità o una tecnica largamente superiore alla media o un’energia da palco degna di chi già fa questo mestiere.
Tuttavia a poche ore dalla finale è già bufera intorno al rap. Nelle ultime ore, infatti, sono apparse alcune notizie che riguardano il cantante che fanno storcere il naso ai suoi fan: guardando il suo profilo Facebook, sembrerebbe che sia sostenitore di Casa Pound e di Matteo Salvini, che condividesse fake news e supportasse Weinstein. In molti però gridano al complotto. Staremo a vedere cosa accadrà, ma intanto, resta il vincitore di X Factor 12.
(N. S.)