Presidenza della Camera al M5S e presidenza del Senato al Centrodestra. E’ quanto sarebbe emerso dal vertice di Palazzo Grazioli, in cui hanno partecipato, tra gli altri, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Nella sede di Forza Italia è stato sottoposto a Lega e Fratelli d’Italia il nome di Paolo Romani come Presidente del Senato, all’interno del quale è attualmente capogruppo degli azzurri. La trattativa con il Movimento 5 Stelle dovrà concludersi entro venerdì, quando i parlamentari saranno chiamati al voto per eleggere i presidenti delle due camere.
Su Romani è stato posto il veto di M5S per una condanna a suo carico per peculato. In sua difesa, il senatore azzurro nei giorni scorsi ha precisato che «la Cassazione ha chiesto alla Corte d’Appello di riconsiderare» la sentenza. A tal proposito è intervenuto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Padania: «Di Maio può dire quello che vuole, ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani».
Al termine del vertice di Palazzo Grazioli, inoltre, è stata diffusa una nota congiunta: «Il centrodestra propone ai capigruppo parlamentari un comune percorso istituzionale che consenta alla coalizione vincente di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare M5S il presidente della Camera. A tal fine, anche per concordare i nomi, i leader del centrodestra invitano le altre forze politiche ad un incontro congiunto nella giornata di giovedì».
(fr)