Super ricchi, i miliardari italiani sono 62

Salgono a quota 62 i “Paperoni” italiani. Nell’ultimo anno, infatti, sono aumentati di otto unità i personaggi possessori di un patrimonio superiore al miliardo di dollari. Un incremento pari a circa il 10% rispetto al 2023 e che, sommati tutti i patrimoni, dà vita a un “tesoretto” italiano dal valore di 200 miliardi di dollari.

Chi sono i miliardari italiani

In cima alla classifica dei super ricchi italiani c’è Giovanni Ferrero. L’imprenditore piemontese, dal 2011 amministratore delegato di Ferrero, ha tra le mani un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. “Tesoretto” che lo rende la quarta persona più ricca d’Europa e la ventiseiesima a livello mondiale.

Da sinistra, Andrea Pignataro, Giovanni Ferrero e Giorgio Armani

Al secondo posto c’è il fondatore di Ion Group, società che si occupa di automazione e digitalizzazione dell’industria fintech, Andrea Pignataro. L’uomo possiede un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Negli ultimi 20 anni, con il suo gruppo, ha acquistato più di 30 aziende nel campo dei dati e delle tecnologie finanziarie. Pignataro entra nella classifica di Forbes per la prima volta quest’anno ed è, in assoluto, il più ricco tra i 265 nuovi miliardari del mondo del 2024.

La terza posizione del podio è occupata dallo stilista Giorgio Armani. Il novantenne re della moda possiede un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari.

I restanti sette posti in classifica

Al quarto posto compare un altro nome nuovo, è quello di Giancarlo Devasini. Il direttore finanziario, e principale azionista di Tether, azienda che ha creato una delle principali stablecoin al mondo (criptovalute il cui calore è ancorato a quello di un altro asset) ha un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari.

Segue, in quinta posizione, Piero Ferrari. L’uomo possiede circa il 10% della casa automobilistica fondata dal padre Enzo e gode di un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari.

Massimiliana Landini Aleotti occupa il sesto posto con un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Si tratta del primo posto conquistato da una donna nella classifica. La donna, insieme ai figli ha ereditato l’azienda farmaceutica “Menarini” dal marito, Alberto Aleotti.

Settima posizione e patrimonio da 7 miliardi di dollari per Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group, uno dei primi gruppi, a livello mondiale, di packaging per l’industria farmaceutica e di cartucce per l’insulina.

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, marito e moglie, compaiono insieme all’ottavo posto con un patrimonio da 6,4 miliardi di dollari. I due sono al timone della casa di moda di cui la donna porta il cognome.

Un’altra coppia, di fratelli in questo caso, completa le prime dieci posizioni. Si tratta di Gianfelice e Paolo Rocca che possiedono un patrimonio di 5,6 miliardi di dollari. I due sono eredi di Techint, multinazionale fondata nel 1945 dal nonno Agostino Rocca, che spazia dall’impiantistica alla siderurgia, dall’ingegneria alla sanità.

I nuovi miliardari italiani

Oltre ai già citati Pignataro e Davesini sono otto gli italiani che hanno raggiunto lo status di “miliardari”.

Al ventiseiesimo posto, con 3,9 miliardi di patrimonio, c’è l’amministratore delegato di Tether, Paolo Ardoino. In quarantesima posizione, con un patrimonio di 2,4 miliardi, si posiziona Ugo Gussalli Beretta che, insieme ai figli Pietro e Franco è al timone del più antico produttore di armi al mondo, fondato nel 1526.

Sessantunesimo classificato è Alessandro Rosano, ideatore dei mocassini “HeyDude”. L’uomo possiede un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari a seguito della vendita della società alla statunitense “Crocs”.

Da sinistra, Eleonora, Marina, Paolo, Barbara e Paolo Berlusconi, insieme al defunto padre, Silvio

Entrano in classifica, al quarantaduesimo posto, anche i cinque figli di Silvio Berlusconi. Marina e Pier Silvio possiedono patrimoni da 2,1 miliardi di dollari. I due hanno ricevuto la fetta più consistente dell’eredità del cavaliere e guidano l’impero Fininvest. Barbara, Eleonora e Luigi occupano il sessantaquattresimo posto con patrimoni da 1,2 miliardi.

Ultimo italiano in classifica è Luigi Cremonini che occupa la settantaduesima posizione. L’uomo, con la sua azienda, Inalca, rifornisce di carne marchi come McDonald’s e Burger King e ha un patrimonio di 1 miliardo di dollari.

 

 

Glenda Veronica Matrecano

Classe 2000. Milanese. Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM. "Curiosa, solare e tenace", così mi descrive chi mi conosce. Mi appassionano, soprattutto, la cronaca e l'attualità ma anche tutte quelle tematiche che sono in grado di accendere il dibattito pubblico. Tra le tante, ho un'aspirazione che supera le altre: diventare giornalista televisiva.

No Comments Yet

Leave a Reply