Stranger Things 5: a Milano il Sottosopra illumina via Dante in attesa del gran finale

L'Ultimo Sacrificio: tra il Sottosopra ormai svelato, un finale diviso in tre atti e la promessa della "morte più violenta" per l'addio epocale a Hawkins

Li abbiamo visti crescere e siamo cresciuti con loro. I ragazzi di Stranger Things arrivano alla fine perché tutto ha una fine. Esce la 5ª e ultima stagione di una delle serie che ha fatto la storia della serialità televisiva in streaming nel panorama contemporaneo. Un vero e proprio fenomeno globale che spalanca la strada a un finale che è destinato ad avere un sapore dolceamaro. Sarà dolce per l’azione e lo spettacolo che, presumibilmente, rimetterà le cose a posto nel mondo di Hawkins, ma proprio questo passaggio annunciato rischia di lasciare sulla strada qualche vittima innocente. Ross Duffer, uno dei creatori, ha infatti anticipato che l’ultima stagione sarà caratterizzata dalla “morte più violenta di sempre” dello show, suggerendo che il sacrificio sarà una componente centrale.

L’attesa per l’ultima, epica battaglia è febbrile e per preparare i fan, l’atmosfera degli anni ’80 e il misterioso Sottosopra sbarcano a Milano: per le festività natalizie, Via Dante si trasforma in un vero e proprio omaggio alla serie con luminarie a tema che richiamano l’estetica vintage e gli elementi iconici dello show. Passeggiare sotto queste luci, che includono scritte al neon e richiami alla famosa scena delle lucine che si accendono lettera per lettera per comunicare tra le due dimensioni è un’esperienza immersiva, una festa che ha il sapore della nostalgia che porta un pezzo di Hawkins nel cuore del capoluogo lombardo.

@masterx_iulm In occasione dell’attesissimo debutto della stagione finale di Stranger Things Via Dante a Milano si è accesa con una spettacolare installazione di luminarie a tema. L’omaggio è perfettamente sincronizzato con l’arrivo dei primi quattro episodi su Netflix, disponibili da oggi 27 novembre. Le luci non sono semplici decorazioni: richiamano fedelmente il famoso muro di lettere utilizzato per le comunicazioni tra i mondi e rievocano l’atmosfera misteriosa e iconica che ha reso la serie un fenomeno globale. L’installazione trasforma il cuore della città in una vera e propria celebrazione della cultura pop anni ’80 e del Sottosopra anche con altre tipiche lucine multicolore. Questo tributo è l’occasione perfetta per i fan milanesi di immergersi nelle atmosfere della serie prima di scoprire il destino di Undici e del gruppo di amici. #StrangerThings5 #NetflixItalia #ViaDante #Milano #Luminarie ♬ Stranger Things – Kyle Dixon & Michael Stein

 

Il Countdown al Finale: Tre Tappe per la Fine di un’Era

Netflix ha pianificato con attenzione la distribuzione per massimizzare la suspense e l’impatto emotivo di questo addio, rilasciando la quinta stagione in tre distinti capitoli. Il Primo Passo vedrà i primi quattro episodi disponibili a partire da giovedì 27 novembre, segnando l’inizio della fine. Il Secondo Passo porterà altri tre episodi il 26 dicembre, proprio nel bel mezzo delle festività natalizie, un momento ideale dove i fan avranno più tempo da dedicare all’avvicinarsi del culmine. Infine, boom, come un botto nella notte di Capodanno, l’episodio finale che segnerà anche la fine di un’era sarà disponibile il 1° gennaio 2026 alle 2:00 di mattina (ora italiana).

Le luminarie dedicate alla serie in via Dante a Milano in occasione del rilascio dell’ultima stagione

Questo atto conclusivo, intitolato Il Mondo Reale, si vocifera possa avere una durata eccezionale, paragonabile addirittura alla lunghezza di un film. L’ultimo miglio di una serie che ha saputo più di tutte le altre colpire l’immaginario collettivo e lasciare quel sapore nostalgico, accompagnato da una colonna sonora che riporterà, insieme ai classici, anche brani come Africa dei Toto.

Dove Eravamo Rimasti: Trama e Svelamento del Sottosopra

Se il volume uno era ambientato nel novembre del 1983, l’ultimo capitolo arriva fino all’autunno 1987. Hawkins è rimasta segnata dall’apertura dei portali e si trova in quarantena sotto sorveglianza militare. La serie non è più solo “i ragazzi contro i mostri”, ma un triangolo fra mostruoso, militare e adolescenziale. Il muro tra le dimensioni è crollato e non si può tornare indietro alla normalità, costringendo il gruppo di amici a riunirsi per l’ultima volta.

L’obiettivo resta uno e uno solo: eliminare Vecna, l’antagonista principale la cui presenza incombe su Hawkins. La missione è resa ancora più complessa dall’isolamento di Undici (Eleven), che deve nascondersi e resta il fulcro della narrazione ma è anche oggetto di una ricerca serrata da parte delle istituzioni. Secondo gli stessi showrunner, la quinta stagione svelerà finalmente la vera natura del Sottosopra e il suo legame profondo con Will Byers, che assumerà un ruolo più centrale che mai, fin dalla sua prima scomparsa. Gli autori hanno promesso che tutti i filoni narrativi e i misteri irrisolti saranno chiusi in questo capitolo finale.

Tornano Tutti i Protagonisti e le New Entry

L’ultima stagione vedrà il ritorno dell’intero cast storico in blocco, da Undici (Millie Bobby Brown) a Mike (Finn Wolfhard), con la speranza di vedere Max (Sadie Sink) uscire dal coma. Accanto ai veterani, ci sono le new entry che daranno nuovo slancio alla narrazione, tra cui l’icona del cinema anni ’80 Linda Hamilton (nota per Terminator), che interpreterà la dottoressa Kay, e Amybeth McNulty nel ruolo di Vickie, che entra ufficialmente nel cast principale. Il confronto finale, preannunciato come il più cupo e ambizioso, metterà alla prova l’amicizia, il coraggio e il sacrificio, temi che hanno reso Stranger Things un fenomeno globale e che richiederanno che il gruppo storico resti unito – perché alla fine è questo che conta e ha sempre contato nella serie – fino all’ultimo respiro per porre fine all’incubo.

Sadie Sink, Caleb McLaughlin, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Noah Schnapp e Millie Bobby Brown alla premiere di Los Angeles
No Comments Yet

Leave a Reply