Sono stati pubblicati i calendari della Serie A 2022/2023, stagione che sarà caratterizzata da un lunghissimo stop di due mesi dalla sedicesima giornata al 4 gennaio, dovuto al Mondiale in Qatar.
Ad agosto già si parte forte con ben 4 giornate, comprese tra il 13 e il 31 agosto che sarà turno infrasettimanale. Altre 3 giornate il 4, 11 e 18 settembre, mentre ci sarà pausa nazionale tra il 19 e il 27 settembre. Tra andata e ritorno il calendario sarà asimmetrico, cioè il girone di andata non rispecchierà pedissequamente quello di ritorno.
LE REGOLE DEL CALENDARIO
Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.
Non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali.
Non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata.
Le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee
In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
LA PRIMA GIORNATA
LE DATE DEI BIG MATCH
Terza giornata ricca di partite importanti: Juventus-Roma e Lazio-Inter, alla quarta c’è Milan-Inter con ritorno alla ventunesima. Milan-Napoli alla settima. Nell’undicesima Roma-Napoli e Fiorentina-Inter. L’attesissimo derby d’Italia tra Juventus e Inter sarà alla tredicesima giornata. Atalanta-Inter alla quindicesima, mentre alla sedicesima tocca a Inter-Napoli. Diciassettesima con Roma-Milan, diciottesima con Napoli-Juventus. Diciannovesima col botto: Lazio-Milan e Juventus-Atalanta.
Il primo big match del girone di ritorno sarà Napoli-Roma alla diciannove, Juventus-Fiorentina alla ventidue, Roma-Napoli alla ventesima. Alla venticinquesima tocca a Juventus-Roma, alla ventisette ritorno del derby d’Italia Inter-Juventus. Ventotto Milan-Napoli, mentre alla trentaduesima sarà Milan-Roma che seguirà Napoli-Juventus alla trentunesima. Finale esplosivo: trentaseiesima giornata con Napoli-Inter e infine, il 28 maggio, Juventus-Milan. Esattamente venti anni dopo la finale di Manchester 2003 un incrocio che sa di destino.