C’è la firma, il Milan è stato ceduto a Redbird Capital

Redbird

Gerald Cardinale detto Gerry, fondatore di Redbird Capital, è il nuovo proprietario del Milan. Nella mattinata di martedì 31 maggio l’imprenditore italoamericano ha firmato il contratto di acquisto dei rossoneri dal fondo Elliott. Le cifre: 1.3 miliardi di euro che potrebbero diventare 1.8 nei prossimi anni attraverso alcuni meccanismi finanziari.

LE FASI DELL’AFFARE: SIGNING E CLOSING

Il signing tra le due società è arrivato nella mattinata di martedì 31 maggio, con il fondo di Paul Singer che resterà in quota di minoranza nel Milan. Per il passaggio ufficiale, il cosiddetto “closing”, ci sono tempi tecnici più lunghi ma Cardinale e il suo management inizieranno subito a lavorare.

MALDINI PERNO DEL NUOVO MILAN

La garanzia del milanismo, come ama definirsi Paolo Maldini, sarà la sua presenza anche nella nuova società. Nella serata di martedì Cardinale e Maldini si incontreranno per confrontarsi, parlare del rinnovo di contratto da dirigente e programmare la nuova stagione e il futuro. L’ex capitano richiede investimenti importanti per portare il Milan al top in Europa, come ha recentemente dichiarato in una intervista alla Gazzetta dello Sport. Maldini ha confermato di avere numerosi acquisti in chiusura, ma ovviamente la situazione riguardante la cessione della società ha messo tutto in stand by.

Redbird
Paolo Maldini, direttore area tecnica del Milan e storica bandiera
FREDERIC MASSARA A CACCIA DI CONFERMA

Il direttore sportivo del Milan, Frederic Massara, deve rinnovare anch’esso il contratto coi rossoneri. Maldini lo vuole al proprio fianco, il suo lavoro per ora è stato eccellente. Ventuno giocatori acquistati dal 2019 ad oggi, che sono andati a creare l’ossatura del Milan campione d’Italia. Non solo gli acquisti, ma anche una gestione economica oculata e che ha permesso di ridurre moltissimo il monte ingaggi dei giocatori e il rosso in bilancio.

ELLIOTT, QUATTRO ANNI IN VOLATA

Il lavoro di Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan scelto da Elliott nel 2018, è stato eccellente. I rossoneri si presentavano quattro anni fa con un rosso in bilancio gigantesco: 200 milioni di euro. Cifra che metteva a rischio, dopo la proprietà cinese, la sopravvivenza dell’intera società. Il bilancio 2021/2022 invece si chiuderà con un rosso di appena 40 milioni di euro, tra i più bassi in Italia.

CHI SONO I NUOVI PROPRIETARI?

Redbird Capital, società fondata da Cardinale nel 2014, è un fondo di investimento che si occupa di finanza ad ogni livello: credito privato e società a crescita rapida sono i core business della società con sede a New York. Gestisce 6 miliardi in asset e mira ad arrivare a 11 nei prossimi anni. Tra gli affari più noti c’è l’acquisto del 10% del Fenway Sports Group, proprietario del Liverpool, per 750 milioni di dollari. Redbird è proprietaria anche dell’85% del Tolosa e di una quota dei Boston Red Sox, una delle maggiori franchigie nella MLB.

 

Umberto Maria Porreca

Sono volato dalla più profonda costa Abruzzese a Milano col sogno del giornalismo sportivo nel cassetto e poche certezze nelle tasche e nella testa. Mio padre mi voleva ingegnere, ma la matematica non sarà mai il mio mestiere. Amante della musica italiana e del buon cibo da ovunque esso provenga, ho scritto per due anni per il settimanale di calcio giovanile lombardo/piemontese Sprint&Sport e ho collaborato con The Shot, testata di basket. Lo sport (parlato, non praticato) è il mio pane e la mia vita è stata profondamente influenzata da Andriy Shevchenko. Inseguo il mio sogno sulle note di Fabrizio De Andrè.

No Comments Yet

Leave a Reply