Il Gruppo Mondadori punta al mondo dei fumetti. La società editoriale, lunedì 6 giugno, ha annunciato la firma del contratto per l’acquisizione di una quota del 51% di Edizione Star Comics, l’editore che pubblica serie di manga popolari come One Piece, Dragon Ball e Demon Slayer.
Il comparto nazionale dei fumetti è il più fruttuoso del settore editoriale. Nel triennio 2019-2021 è stato caratterizzato da una crescita del 175% e del 30% nei primi 4 mesi del 2022 (secondo i dati di Nielsen Bookscan per l’Associazione Italiana Editori – AIE).
Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, ha dichiarato: «Il segmento dei Comics ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante elemento di sviluppo per l’intera filiera del libro. Grazie al suo significativo tasso di innovazione dell’offerta editoriale che lo caratterizza e alla straordinaria capacità di coinvolgere nuovi lettori: in questo segmento. Star Comics è stata protagonista indiscussa».
L’accordo
«Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo Gruppo Editoriale Italiano. Abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo da cui ambo le parti trarranno grandi benefici. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente. Grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa. Proprio come accade da anni in altri Paesi europei» – ha dichiarato Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics.
L’operazione di acquisizione prevede che Claudia Bovini e Simone Bovini, che hanno gestito Star Comics fino a renderlo leader nel mercato italiano dei fumetti, mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati della società. La redazione di Star Comic resterà nell’attuale sede di Bosco, frazione di Perugia.
L’ acquisizione include che venga rilevato da parte di Mondadori il 100% delle Grafiche Bovini S.r.l., società controllata dalla stessa famiglia Bovini, concentrata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati da Star Comics. L’acquisizione sarà completata entro il 30 giugno.