Lotteria Italia 2020: vinti 5 milioni a Torino, sul podio Udine e Roma

Si è tenuta nella serata dell’Epifania l’estrazione della Lotteria Italia 2020. L’evento è avvenuto in diretta nel programma di Rai 1 I soliti ignoti – il ritorno, condotto da Amadeus, presto sul palco dell’Ariston per il ritorno di Sanremo.

A vincere il montepremi di 5 milioni di euro in questo inizio 2020 è stato un biglietto acquistato a Torino, in una tabaccheria di via San Donato. A seguire è stato aggiudicato il secondo premio nella provincia di Udine, e il terzo, vinto da un cittadino della capitale.

I biglietti che corrispondono ai primi cinque premi sono:

  • O 005538 (TORINO) – 5 milioni
  • P 463112 (GONARS, UD) – 2,5 milioni
  • N 121940 (ROMA) – 1,5 milioni
  • C 127922 (LUCCA) – 1 milione
  • P 370303 (ERBA, CO) – 500 mila euro

Accanto ai premi di prima categoria vi sono anche venti biglietti corrispondenti alla seconda categoria per un valore di 100 mila euro. Infine, i premi di terza categoria, cento biglietti in tutto, da 20 mila euro, come comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

COME FUNZIONA

Il biglietto costa 5 euro ed è acquistabile online o in tabaccheria. I biglietti della lotteria Italia sono poi divisi in venti serie da 500 mila biglietti ciascuna, nominate sotto le lettere dell’alfabeto: A, B, C, D, E, F, G, I, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, Z.

Sul biglietto, oltre al numero di serie che è stato estratto durante la puntata di ieri sera, vi è anche un’area da grattare con una moneta, come un normale Gratta & Vinci. La cifra che ne esce sarà poi utile per vincere i cosiddetti premi giornalieri (dal lunedì al giovedì e sabato fino al 15 dicembre). Il valore massimo di questi premi corrisponde a 10 mila euro.

I NUMERI DELLE VENDITE

Per la prima volta quest’anno vi era la possibilità di acquistare il biglietto per la Lotteria Italia anche online. Il debutto però non ha avuto il successo sperato. Secondo quanto riportato da Agipronews infatti, la vendita ha coperto solo 11.709 euro sui 6,7 milioni totali. Forse, ad incidere sulla scarsa vendita online, anche la necessità di avere un conto gioco presso uno dei punti vendita a distanza autorizzati per poter procedere con l’acquisto.

Una volta uscita la Gazzetta Ufficiale dell’elenco dei biglietti vincenti, ci sono 180 giorni per riscuotere il premio. Eppure, sempre secondo Agipronews, nel 2018 gli italiani hanno «dimenticato» di riscuotere oltre 1 milione di euro di premi divisi tra seconda e terza categoria. Ma la dimenticanza più incredibile è avvenuta nell’edizione 2008/2009, quando non venne reclamato un premio di 5 milioni di euro venduto a Roma

Giulia Taviani

24 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Parlo di attualità nel podcast "Mo' To' Spiego" e di vino in "De Buris: Il lusso del tempo". Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita"

No Comments Yet

Leave a Reply