Siamo primi in Europa per morti da antibiotico-resistenza

Si registra un record italiano in negativo: il nostro paese è primo in Europa per numero di morti legato all’antibiotico-resistenza. Dei 33mila decessi che annualmente avvengono nei paesi Ue per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10mila succedono infatti qui. Questo è quanto ci racconta il quadro aggiornato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici, dal 18 al 24 novembre. L’Iss rileva come pur in presenza di un “trend in leggero calo, i valori restano oltre la media europea”.

 

Annalisa Pantosti responsabile Ar-Iss

“Purtroppo, il nostro paese detiene il triste primato, nel contesto europeo, della mortalità per antibiotico-resistenza – afferma Annalisa Pantosti, responsabile della Sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza – Gli ultimi dati disponibili mostrano infatti che i livelli di antibiotico-resistenza e di multi-resistenza delle specie batteriche sotto sorveglianza sono ancora molto alti, nonostante gli sforzi notevoli messi in campo finora, come la promozione di un uso appropriato degli antibiotici e di interventi per il controllo delle infezioni nelle strutture di assistenza sanitaria. In questo contesto, il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale”.

Sofia Francioni

Laureata in Lettere Moderne e cresciuta dentro la redazione della cronaca della Nazione di Firenze, vorrebbe diventare una cronista "sconosciuta e felice"

No Comments Yet

Leave a Reply