Inter-Napoli, polemiche dopo i presunti insulti razzisti di Acerbi a Juan Jesus

Non si placano le polemiche dopo le parole di Francesco Acerbi a Juan Jesus. Domenica 17 marzo, nel corso del match di campionato tra Inter e Napoli, il difensore nerazzurro avrebbe rivolto degli insulti razzisti al centrale napoletano. Come spesso accade in questi casi, il mondo del calcio si è mobilitato per dire no al razzismo. E il calciatore interista è stato allontanato dal raduno della Nazionale di Luciano Spalletti. Ma potrebbe non essere il solo provvedimento a carico del calciatore.

Il caso

«Mi ha detto ‘vai via n…, sei solo un n….’.», ha raccontato Juan Jesus a La Penna, l’arbitro del match di Inter-Napoli. Dalle immagini di fine partite, era parso che in campo Acerbi si fosse chiarito e scusato con l’avversario, per poi abbracciarlo.

A fine partita, il brasiliano in Italia da oltre dieci anni, aveva infatti chiuso la questione davanti ai microfoni: «Acerbi è andato oltre con le parole ma poi si è scusato: tutto finito, sono cose di campo».

Versione ritrattata

Il caso sembra essersi già chiuso. Ma poi il giocatore dell’Inter ha ritrattato la sua versione. «Frasi razziste non sono mai uscite dalla mia bocca — ha detto Acerbi rientrando a Milano con il treno — Sono molto sereno, gioco da vent’anni, so quel che dico. Scuse? Secondo me Jesus ha capito anche male…». 

Le parole di Acerbi hanno fatto infuriare Juan Jesus, che ha commentato sui suoi profili social: «Oggi leggo dichiarazioni di Acerbi totalmente contrastanti con la realtà dei fatti, con quanto detto da lui stesso ieri sul terreno di gioco e con l’evidenza mostrata anche da filmati e labiali inequivocabili in cui mi domanda perdono. Così non ci sto». 

Provvedimenti

Nei confronti del difensore nerazzurro sono già stati presi alcuni provvedimenti. Acerbi, convocato dalla Nazionale italiana per la sosta, è stato allontanato dal raduno di Coverciano. Al suo posto è stato chiamato Gianluca Mancini, difensore della Roma. Il giudice sportivo, invece, ha chiesto un approfondimento di indagine alla procura Figc.

Intanto l’Inter, in una nota, ha preso posizione sulla decisione della Figc di allontanare Acerbi dal raduno della Nazionale: «FC Internazionale Milano si riserva quanto prima un confronto con il proprio tesserato al fine di far luce sulle esatte dinamiche di quanto accaduto ieri sera».

 

 

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply