Terence Hill vestirà nuovamente i panni di Trinità nel terzo capitolo della saga. Lo rivela in un’intervista al Corriere della Sera. Il titolo sarà Trinità, La suora e La pistola, le riprese inizieranno questa estate. Mario Girotti – il vero nome dell’attore – sarà anche regista della pellicola. Per la prima volta in un film della saga sarà assente l’amico di una vita, Bud Spencer, scomparso il 27 giugno del 2016.
La suora e la pistola
Ci sono voluti 18 mesi per completare la sceneggiatura, come afferma lo stesso Terence Hill. Dalle prime indiscrezioni sappiamo che “la pistola” nel titolo sarebbe il personaggio di Billy the Kid, il leggendario bandito statunitense che all’epoca del Far West organizzava rapine con i suoi compagni.
Si tratterà del sequel a più distanza temporale dal capitolo precedente della storia del cinema. Continuavano a chiamarlo Trinità, infatti, è apparso sul grande schermo nel 1971: ben 52 anni fa. Terence Hill adesso ha 84 anni. Il dubbio più grande è che non sia più in grado di girare le scene di lotta e le sparatorie che hanno reso la saga così popolare. Senza contare quelle – ormai cult – in cui si abbuffa in maniera quasi surreale. Come ad esempio quella dei fagioli, che creò un sottogenere nel sottogenere: dagli “spaghetti western”, ai “fagioli western”: «Per girare quella scena ho digiunato per 36 ore, sono arrivato molto affamato, quella padella me la sono mangiata tutta».
La carriera negli “spaghetti western”
L’esordio della coppia Bud Spencer e Terence Hill è con Dio perdona… io no! (1967). È un successo al botteghino. Ritornano l’anno successivo con I quattro dell’Ave Maria (1968). Ma sarà Lo chiamavano Trinità (1970) e il seguito dell’anno successivo a consacrare i due attori nell’Olimpo del genere western. Tanto che con Il mio nome è nessuno (1973) c’è anche la preziosa collaborazione con Ennio Morricone.
La coppia Bud-Hill
«Siamo l’unica coppia a non aver mai litigato. Tra noi non c’era invidia e insieme ci divertiamo anche tanto. Ci capivamo al volo, con uno sguardo ci eravamo capiti. Ci vedevamo anche fuori dal set», ha dichiarato Terence Hill parlando del collega e amico di una vita, Bud Spencer.
Una delle coppie più iconiche del cinema italiano, con 18 film all’attivo come duo – di cui 16 come coppia protagonista – dal 1967 al 1985, e un’ultima volta nel 1994 con Botte di Natale.
In attesa del capitolo finale della saga di Trinità, possiamo rinfrescarci la memoria con il primo e il secondo capitolo della saga.