Atalanta, dopo il trionfo in Europa League Giampiero Gasperini può restare

L’Atalanta è sul tetto d’Europa. Grazie al successo per 3 a 0 contro il Bayern leverkusen, la Dea ha conquistato l’Europa League. Decisiva la tripletta di Ademola Lookman, che ha di fatto comportato la prima sconfitta stagionale del tecnico spagnolo Xabi Alonso.

E con la vittoria del primo trofeo della sua gestione, la possibilità di permanenza sulla panchina bergamasca di Giampiero Gasperini si fa sempre più concreta.

Dea d’Europa

Nella notte di Dublino, la Dea – soprannome che deriva dall’origine mitologica della divinità greca “Atalanta”, nota per la sua abilità nella caccia – è diventata la reginetta d’Europa. Il trionfo è arrivato grazie alla strepitosa prestazione dell’attaccante bergamasco Lookman che, a suon di gol, ha trafitto la difesa della squadra campione di Germania.

Con la sconfitta in finale di Europa League, il Bayern leverkusen ha interrotto la striscia di risultati positivi consecutivi che durava ormai da 27 maggio 2023, all’ultima giornata dell’edizione 2022-2023 della Bundesliga. Allora il Bayer fu sconfitto 3-0 dal Bochum.

Il futuro di Gasperini

Nelle ultime settimane si era tanto parlato di un possibile addio di Gasperini dopo otto anni alla guida dell’Atalanta. Soprattutto dopo la sconfitta della Dea nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. E lo stesso tecnico atalantino non aveva mai smentito le voci sul suo conto.

Gasperini-Atalanta-Percassi
A sinistra, Giampiero Gasperini. A destra, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi

In effetti, dopo tanto tempo sulla panchina bergamasca, sarà difficile eguagliare tutti i record conquistati con la Dea. Ormai l’Atalanta è da anni ai vertici del calcio italiano ed europeo. E sarà difficile per chi in futuro sarà chiamato a sostituire Gasperini, non far rimpiangere quando di buono è stato fatto durante la sua gestione.

Le parole del Gasp

Giampiero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti dopo aver sollevato il suo primo trofeo da allenatore. «Devo parlare col presidente, adesso festeggiamo. Se uno dovesse trovare un momento per uscire è questo, da vincente. Vincere come ha vinto l’Atalanta, senza debiti, penso sia una grande modo di trionfare – ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport – Dedico questa vittoria alla città di Bergamo».

Poi il paragone romantico, in un certo senso: «Resto all’Atalanta? Ora festeggiamo. Dico che è come avere una moglie e dei figli, sei felice ma ti passa davanti una donna bellissima…». Alcuni osservatori ritengono che la «bellissima donna citata dal Gasp sia proprio il Napoli di De Laurentiis, da tempo sulle tracce dell’allenatore piemontese.

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply