TENNIS: L’AMATORE SMITH VINCE IL “MILLION DOLLAR 1 POINT SLAM

Ha dell’incredibile quello che è successo in Australia il 13 gennaio. Il tennista amatoriale Jordan Smith ha vinto l’esibizione “Million Dollar 1 Point Slam”, in cui si sono sfidati tennisti professionisti e amatoriali in partite di un punto. Nella strada verso il titolo, ha battuto tra gli altri Jannik Sinner, aggiudicandosi un milione di dollari australiani (circa 573.000 €). 

LA COMPETIZIONE

In vista dell’Australian Open, la Federazione Tennis Australiana ha organizzato un’esibizione molto particolare. Dal nome “Million Dollar 1 Point Slam”, ogni partita prevedeva un singolo punto. Chi lo vinceva, passava il turno. Chi veniva sconfitto, lasciava il torneo. Il tabellone era composto da 32 giocatori, 22 dei quali professionisti e 10 amatori. Per dare qualche possibilità in più ai tennisti amatoriali, i tennisti in Top 100 avevano a disposizione un singolo servizio, invece degli abituali due. Per ogni partita, il giocatore al servizio è stato deciso da una manche di morra cinese.

Jannik Sinner abbraccia il futuro vincitore Smith dopo l’errore al servizio

La partecipazione dei tennisti professionisti era legata ad inviti, mentre quella degli amatoriali ad un torneo di qualificazione. Ha tentato la sorte anche Simone Vagnozzi, attuale coach di Sinner. Al primo turno di qualificazione ha sconfitto il tennista di casa Luke Saville, autore di un doppio fallo, ma ha fallito l’ingresso in tabellone principale per il servizio vincente di Calum Puttergill

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spazio Tennis (@spaziotenniscom)

IL CAMMINO DI SMITH VERSO IL TITOLO E LE ELIMINAZIONI ECCELLENTI 

Al primo turno del torneo hanno partecipato i 16 tennisti con il ranking peggiore, professionisti o meno, mentre le teste di serie sono entrate dagli ottavi di finale. Presenti i primi tre del ranking ATP, Alcaraz, Sinner e Zverev, e le numero 2 e 3 della classifica WTA, Iga Swiatek e Coco Gauff

Jordan Smith ha esordito con una vittoria contro il connazionale Bailey Smith, prima di sconfiggere la numero 200 Pigossi. Jasmine Paolini è stata sconfitta all’esordio contro l’americana Kessler, mentre Flavio Cobolli ha perso contro Swiatek. Agli ottavi le due grandi sorprese: Sinner sbaglia il servizio contro Smith, e Alcaraz ha messo in rete una palla corta contro Maria Sakkari.
Nei quarti Smith ha battuto la numero 4 del femminile, Amanda Anisimova, che ha mandato lunga la risposta. In questo turno è uscita anche Swiatek, sbagliando un rovescio contro Pedro Martinez. In semifinale Smith ha battuto lo stesso Martinez e ha trionfato in finale contro la numero 117 WTA Joanna Garland, per un suo errore di rovescio. L’esibizione ha quindi portato alla vittoria un amatore, che ha vissuto il suo momento di gloria. Smith, come dichiarato in conferenza stampa, userà il milione di dollari australiani vinto per comprare una casa, un sogno a cui ambiva da molto.

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply