Luciano Darderi ha perso la prima finale della carriera, dopo aver vinto le prime quattro giocate. Nel torneo 250 di Buenos Aires a trionfare è il padrone di casa Francisco Cerundolo, che ha sconfitto l’italiano in due set. Lunedì 16 febbraio torna invece a competere Jannik Sinner, nel primo turno dell’ATP 500 di Doha contro Tomas Machac. In Qatar presente anche Carlos Alcaraz.
VINCONO ANCHE DE MINAUR E SHELTON
Nei tre tornei della settimana sono arrivati in finale le prime due teste di serie. A Buenos Aires Darderi ha raggiunto la quinta finale in carriera, battendo in semifinale Johann Sebastian Baez, ma ha dovuto arrendersi di fronte al numero 1 del tabellone Francisco Cerundolo. L’argentino ha negato il quinto titolo in carriera a Darderi, che non ha saputo contrastare la regolarità e la spinta col dritto del suo avversario. Risultato finale di 6-4 6-2, per un primo set lottato prima che Darderi cedesse alla distanza.
Ha vinto la prima teste di serie anche nell’ATP 500 di Rotterdam, dove De Minaur è riuscito a conquistare il titolo olandese dopo due finali perse di fila contro Sinner e Alcaraz. L’australiano ha superato con un netto 6-3 6-2 Felix Auger-Aliassime, che aveva vinto la settimana precedente a Montpellier. Nel torneo pari categoria di Dallas, a trionfare è stato Ben Shelton, al tiebreak del terzo set contro il connazionale Taylor Fritz, che non ha sfruttato tre match point in risposta.
Visualizza questo post su Instagram
SINNER A DOHA, TORNEI ANCHE A RIO E DELRAY BEACH
Nella settimana dal 16 al 22 febbraio occhi puntati sul torneo di Doha. L’ATP 500 del Qatar vede presenti i primi due del ranking mondiale: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Ad aprire le danze l’italiano, contro Tomas Machac, mentre lo spagnolo dovrebbe debuttare martedì 17 contro Arthur Rinderknech. L’attesa è di vederli uno contro l’altro in finale, diversamente da quanto successo agli Australian Open, per la sconfitta di Sinner in semifinale contro Djokovic.

Altri due i tornei in programma. A Rio de Janeiro va in scena il torneo più importante del circuito sudamericano. Nell’ATP 500 brasiliano le prime due teste di serie sono le stesse di Buenos Aires. Oltre a Cerundolo e Darderi, grande favorito è Joao Fonseca, che punta a vincere il torneo di casa. Presente anche Matteo Berretini. All’ATP 250 di Delray Beach guida il tabellone Taylor Fritz, che proverà a rifarsi dopo la delusione di Dallas. Impegnati in Florida Flavio Cobolli, testa di serie numero 3, e Mattia Bellucci.