Neanche il tempo di festeggiare il nuovo anno, che per i tennisti è già tempo di scendere in campo. Il 2 gennaio parte la United Cup in Australia, mentre i primi tornei di singolare femminile e maschile iniziano il 5 gennaio. Sinner debutta il 10 in un’esibizione contro Alcaraz.
UNITED CUP
La competizione a squadre miste nata nel 2023 è l’evento più prestigioso di questo inizio di stagione. 18 nazionali divise in sei gironi da tre tra Perth e Sidney. Ogni squadra giocherà due partite da tre incontri: singolare femminile, singolare maschile e doppio misto. Accedono ai quarti le prime classificate di ogni gruppo, più le due migliori seconde. La finale è domenica 11 gennaio.
L’Italia, guidata da Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, è nel girone C insieme a Francia e Svizzera. Stesse avversarie della scorsa edizione, quando gli azzurri vinsero il gruppo ma vennero fermati dalla Repubblica Ceca nei quarti. L’esordio è il 4 gennaio contro la Svizzera. Per la Nazionale italiana il miglior risultato è la finale, persa nel 2023 contro gli Stati Uniti. Gli USA hanno vinto anche nel 2025 e rimangono i favoriti quest’anno, grazie alla presenza dei Top 10 Taylor Fritz e Coco Gauff. Nel 2024 trionfò invece la Germania, che tenta di raggiungere il secondo successo con il numero 3 Alexander Zverev. Altre nazionali molto quotate sono l’Australia padrone di casa di Alex de Minaur, e la Polonia della numero 2 Iga Swiatek.
Visualizza questo post su Instagram
MUSETTI AL TORNEO DI HONG KONG, ESIBIZIONE PER SINNER
Dal 5 gennaio iniziano anche i circuiti maschile (ATP) e femminile (WTA) , con due tornei per parte. Come per la United Cup, protagonista è l’Australia, con un torneo combined a Brisbane. Il circuito WTA passa anche da Auckland, mentre quello ATP da Hong Kong. Nel torneo 250 asiatico, la prima testa di serie è Lorenzo Musetti. Il carrarino, nominato dalla Gazzetta dello Sport miglior atleta del 2025, cerca di interrompere un digiuno di titoli che dura da oltre tre anni. La sua ultima affermazione risale infatti all’ottobre 2022, quando vinse il torneo di Napoli in finale contro Matteo Berrettini.

Per Jannik Sinner non sono invece previsti tornei ufficiali in questo inizio di stagione. Il numero 2 ATP sarà impegnato soltanto per due esibizioni, il 10 gennaio a Seoul contro Carlos Alcaraz e il 16 gennaio a Melbourne contro Felix Auger-Aliassime. L’altoatesino sarà poi tra i principali favoriti del primo Slam stagionale, l’Australian Open, di cui è bicampione in carica.
A cura di Alberto Pozza