Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che il nome del nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala al posto dell’austriaco Alexander Pereira, verrà presentato prima delle vacanze. Lunedì, alla presentazione del prossimo cartellone scaligero, il sindaco era apparso notevolmente lusinghiero nei confronti di Pereira.
Ieri si è infatti riunito il Consiglio d’ Amministrazione ed è stata fissata una nuova riunione per il prossimo 18 giugno, dopo che il primo cittadino e presidente del CdA stesso avrà discusso con il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. «Per una questione di garbo», ha tenuto a precisare lo stesso Sala, che dovrebbe avere un colloquio già nelle prossime ore con il responsabile del ministero.
Nelle scorse settimane la società di selezione Egon Zehnder è stata chiamata a fornire una rosa di candidati per il futuro della Scala, lavoro che Sala ieri ha sottolineato essere arrivato al termine. «C’è una rosa molto ristretta», ha specificato. I nomi che circolano sono quelli, secondo l’Ansa, di Fortunato Ortombina della Fenice, Cristiano Chiarot del Maggio Fiorentino, Filippo Fonsatti dello Stabile di Torino e, candidature più forti, Dominique Meyer dell’Opera di Vienna e Carlo Fuortes dell’Opera di Roma, anche se resta possibile però anche una conferma dell’attuale sovrintendente Pereira fino al 2020.