È del Napoli la Supercoppa Italiana 2025. Nella finale del 22 dicembre, i partenopei sconfiggono per 2-0 il Bologna, in una partita dominata dall’inizio alla fine. Decide una doppietta di David Neres, che realizza un gol per tempo. Terzo successo nella competizione per la squadra di Conte, che vince il suo secondo trofeo alla guida del Napoli dopo lo Scudetto.
La partita
Dopo un’iniziale fase di studio, il Napoli riesce fin dai primi minuti ad avere il predominio sul piano del gioco. La prima occasione è al 10’, quando Elmas calcia a lato da dentro l’area. Altre occasioni arrivano alla mezz’ora, quando il portiere del Bologna Ravaglia blocca un tiro-cross di McTominay e ferma Spinazzola davanti alla porta. Il gol è nell’aria, e arriva al 39’. Sulla trequarti destra, Politano serve Neres, che con un chirurgico tiro a giro supera Ravaglia sul secondo palo. Vantaggio meritato per il Napoli, contro un Bologna completamente assente in fase offensiva.
La ripresa inizia sugli stessi binari, quando Ravaglia deve ancora intervenire su Hojlund e Rrahmani. Al 55’ la migliore, se non unica, occasione da gol per gli emiliani: Ferguson spreca un colpo di testa da ottima posizione, consegnando la palla nelle mani di Milinkovic-Savic. La partita sembra girare ma appena due minuti dopo Ravaglia perde palla nella propria area e manda Neres davanti alla porta, per la doppietta del brasiliano. Il doppio svantaggio taglia le gambe alla squadra di Italiano, che non crea altre occasioni da rete. Il Napoli cestina il 3-0, con Hojlund, Politano e Lang. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro Colombo fischia la fine e gli azzurri possono festeggiare.
Visualizza questo post su Instagram
DUBBI SULLE PROSSIME EDIZIONI
Il Napoli alza al cielo di Riad la terza Supercoppa della sua storia, dopo i trionfi nel 1990 e nel 2014. Anche per Conte è la terza vittoria nella competizione, già conquistata nel biennio 2012-2013 con la Juventus. Con i bianconeri anche quattro successi da giocatore, tra il 1995 e il 2003. Prima di questa finale, Napoli e Bologna avevano sconfitto in semifinale rispettivamente Milan e Inter.

La formula della Final Four potrebbe essere accantonata, con un ritorno alla finale secca tra la vincitrice del Campionato e quella della Coppa Italia. Anche la location potrebbe cambiare, dopo quattro edizioni consecutive in Arabia Saudita. Il Paese mediorientale ospiterà la Asian Cup dal 7 gennaio al 5 febbraio 2027. Perciò la Lega Calcio sta valutando delle alternative. Le candidate principali sono le città di Miami e Orlando, in Florida, secondo alcune indiscrezioni riportate da Repubblica. Altre idee riguardano Estremo Oriente, Oceania oppure Africa. Di certo non si tornerà in Italia: i mercati esteri garantiscono entrate troppo importanti da rinunciare per il calcio italiano.
A cura di Alberto Pozza