Supercoppa di Spagna, il Barcellona fa la manita al Real Madrid: centesimo titolo per i blaugrana

Lo stadio di Riad si tinge di blaugrana dopo la manita al Real Madrid in finale di Supercoppa di Spagna. Nei primi minuti Mbappé illude i blancos, ma la partita finisce 5-2 per il Barcellona. La squadra guidata da Flick alza così il centesimo titolo della sua storia e rinasce dopo le deludenti prestazioni in Liga.

Partita da cardiopalma: il Real Crolla, il Barça rinasce

Un match che si apre con ritmi altissimi. La squadra guidata da Ancelotti passa in vantaggio nei primi minuti grazie a Mbappé, che segna per la terza finale consecutiva ma si infortuna poco dopo. La reazione del Barça non si fa attendere: il pupillo Lamine Yamal realizza un gol da manuale al 22′, seguito dal rigore trasformato da Lewandowski e da un colpo di testa di Raphinha. Sarà quest’ultimo a fornire l’assist per Balde al decimo di recupero, che porterà il primo tempo a chiudersi sul 4-1.

Nonostante l’espulsione di Szczesny al 56’, il Barcellona gestisce bene il vantaggio. Raphinha fa doppietta e firma il quinto gol su azione personale, mentre i blancos accorciano le distanze con Rodrygo ma non sfruttano mai appieno la superiorità numerica. La sostituzione di Tchouameni e l’ingresso di Modric non cambiano l’inerzia della gara.

Per il Barcellona la vittoria segna un punto di svolta in una stagione difficile, mentre per il Real la sconfitta interrompe una striscia positiva di sette vittorie e un pareggio, aprendo interrogativi sul futuro di Ancelotti.

Flick sfuma il sogno di Ancellotti: niente “septete” per il Real

Per il tecnico tedesco Flick, arrivato quest’anno al Barcellona, questa è la prima coppa vinta con i blaugrana, oltre che il terzo Clásico conquistato nella stagione. Dopo la vittoria amichevole negli Stati Uniti e il 4-0 in Liga al Bernabeu, Flick si conferma un grande stratega nei confronti diretti con il Real Madrid. Dall’altro canto Ancelotti vede sfumare il sogno del “septete” – la conquista di sette trofei stagionali – dopo i successi in Supercoppa d’Europa e Coppa Intercontinentale. La difesa traballante dei blancos, con Lucas Vazquez e Tchouameni tra i peggiori in campo, ha messo in evidenza la necessità di un intervento sul mercato, nonostante le resistenze del presidente Florentino Perez.

Elena Cecchetto

📍Milano 👩🏼‍🎓Comunicazione, Media e Pubblicità ⚽️ Quando lavoro mi trovi allo stadio, quando non lavoro pure

No Comments Yet

Leave a Reply