Due studenti 13enni della scuola Rinascita Livi hanno trovato per strada un portafoglio e l’hanno riconsegnato al legittimo proprietario. E’ successo ieri nel quartiere Giambellino, dove X.W e K. T. S, appena usciti da scuola, hanno raccolto il portafogli di un anziano che aveva appena ritirato la pensione.
I due ragazzini non hanno esitato a portare il borsello ai loro insegnanti, dopo essersi confrontati con due compagne della classe III B, Nicol e Francesca, perché, hanno detto: «È lì che ci sono gli adulti di cui ci fidiamo di più».
L’anziano proprietario del portafogli, accortosi di non essere più in possesso del suo borsello, si era precipitato in strada per ritrovarlo. L’uomo stava per tornare a casa, quando gli è arrivata una telefonata da parte di una delle insegnati per avvisarlo del ritrovamento. All’ interno del portafogli c’erano i documenti utili per rintracciare il proprietario. Quest’ultimo è andato alla “Rinascita Livi” e ha ringraziato i due ragazzini con una lettera e una piccola somma di denaro: “Ho apprezzato il vostro gesto. Avete dimostrato di possedere uno dei valori più importanti. Ringrazio i vostri genitori e gli operatori scolastici che vi insegnano a essere buoni cittadini“.
E’ stata poi la preside a elogiare pubblicamente i due alunni: «Sono profondamente orgogliosa del gesto compiuto dai nostri due allievi», ha scritto Anna Pumpo in una circolare apparsa ieri sul sito dell’istituto.
(f.l.v.)