Il colosso bolognese produttore di automobili, Lamborghini, e l’azienda veneta specializzata nella produzione di occhiali, Luxottica, hanno annunciato una rivoluzione per il lavoro dei loro dipendenti: arriva la settimana lavorativa corta.
Sulla scia di altri Paesi come Islanda, Giappone, Nuova Zelanda e la Spagna, le due aziende consentiranno ai propri lavoratori di recarsi al lavoro per quattro giorni alla settimana. In questo modo sarà, per i dipendenti, possibile avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il piano Luxottica
EssilorLuxottica sarà la prima fabbrica in Italia a sperimentare la settimana corta. Fino ad oggi, nel nostro paese, il lavoro dal lunedì al giovedì è stato appannaggio solamente di Intesa Sanpaolo. Questo perché il lavoro bancario non risente particolarmente dell’eliminazione di un giorno di lavoro. E’ infatti per gran parte remotizzabile. Rimuovere una giornata lavorativa a settimana dal calendario di una fabbrica è invece nettamente diverso. Comporta una ridistribuzione del lavoro e una modifica a tutti i fattori della produttività.
Il nuovo calendario lavorativo
I giorni liberi di cui potranno beneficiare i lavoratori di Luxottica saliranno a 46. Ad oggi sono 31, un incremento, quindi, pari a circa il 50% di tempo libero per i dipendenti. Il progetto sperimentale della fabbrica coinvolgerà inizialmente mille persone. Arriverà poi ad includerne fino a 8 mila. Il tutto avverrà con retribuzione piena e adesione volontaria. Andranno quindi scomparendo i sabati lavorativi per straordinario. Dove necessario, verrà utilizzato il venerdì. Insomma, i dipendenti di Luxottica beneficeranno sempre del weekend libero.
Il piano Lamborghini
L’azienda di Sant’Agata bolognese firmerà un accordo con i sindacati che introdurrà alcune novità, tra le quali la settimana corta. I dipendenti Lamborghini arriveranno a lavorare circa 33 ore e mezzo a settimana. Ma non è tutto. Nei casi che lo consentiranno verrà attivato lo smart working. I giorni di lavoro remoto saranno fino a 12 al mese. Sarà inoltre possibile per i dipendenti poter beneficiare dello psicologo. Ad oggi i lavoratori Lamborghini possono usufruire del professionista interno all’azienda. Si sta pensando di attivare una convenzione anche con figure esterne.
I benefici della settimana corta
I risvolti positivi dell’eliminazione di un giorno di lavoro sono molteplici. Tra tutti, c’è un migliore equilibrio tra vita privata e vita lavorativa. In più, è stato riscontrato un incremento della produttività. Questo perché il tempo a disposizione per recuperare le energie fisiche e mentali è maggiore. Si manifesta in una migliore capacità di collaborare dei dipendenti e una maggiore motivazione. Lavorare un giorno in meno alla settimana comporta anche dei risvolti positivi per quanto riguarda la disuguaglianza tra uomini e donne. Infatti, soprattutto per le neomamme, recarsi al lavoro un giorno in meno comporta una maggiore flessibilità e un incremento del tempo da dedicare alla cura dei figli.
di Glenda Veronica Matrecano