È l’11 dicembre 1998 quando Davide Pieri, ultras storico biancorosso negli anni Novanta, scompare prematuramente a causa di un incidente stradale. Prima di Monza-Udinese, andata in scena lunedì 9 dicembre 2024, la Curva Sud a lui intitolata ha voluto rendergli omaggio con uno striscione.
Il ricordo della Curva Sud
Prima del fischio d’inizio del match, la Curva Sud ha esposto uno striscione in memoria di Davide Pieri, sostenitore monzese al quale la curva stessa è stata intitolata. Classe 1970, Pieri è oramai simbolo della tifoseria organizzata monzese. Come da tradizione, il capitano del club – in questo caso Pablo Marì – ha portato un mazzo di fiori sotto il settore dell’U-Power Stadium, raccoltasi in un caloroso e commosso applauso a testimonianza di quanto il suo spirito e il suo impegno abbiano segnato la storia della curva e della squadra.
La cronaca della partita
A chiudere la quindicesima giornata di Serie A il posticipo serale tra Monza e Udinese. Un match essenziale per la squadra di casa, che dopo il pareggio tra Venezia e Como ha l’occasione perfetta per allontanarsi dalla zona retrocessione. L’entusiasmo iniziale, fomentato dallo speaker dello stadio, si trova presto a dover fare i conti con il gol degli avversari. Al sesto minuto, infatti, la ripartenza perfetta dei bianconeri porta Jordan Zemura a crossare di prima per Lorenzo Lucca, che prende il tempo a tutti e insacca di testa.
Il Monza reagisce, creando tre occasioni che, però, non si concretizzano. Sarà nella ripresa che la squadra guidata da Nesta troverà il pareggio, con l’ex Sassuolo Giorgos Kyriakopoulos che conclude in rete. Una partita divertente, che vedrà il raddoppio dell’Udinese al settantesimo grazie al gol di Jaka Bijol. Nel finale i biancorossi vanno vicini al 2-2 con il colpo di testa di Mota, che finisce sulla traversa.