Sanremo 2025, annunciati i big in gara

Carlo Conti ha annunciato l’elenco dei 30 cantanti big in gara alla 75° edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025.

Carlo Conti ha annunciato i big in gara a Sanremo 2025 al TG1 delle 13.30 di domenica 1 dicembre
La nuova era post-Amadeus

Il presentatore torna al timone del Festival, dopo le tre edizioni consecutive condotte dal 2015 al 2017. Con lo spettro di Amadeus che aleggia all’Ariston, Conti ha deciso di puntare su un cast eccezionale nel tentativo di eguagliare gli ascolti degli ultimi anni.  I Big in gara saranno 30 e non più 24, come previsto in un primo momento dal regolamento, che può essere cambiato, anche in corsa, dal direttore artistico.

E se il rischio di chiudere la puntata a tarda notte è quasi certo, Conti sorprende annunciando una soluzione geniale per la serata delle cover – storicamente la più lunga: i cantanti duetteranno tra di loro, così da dimezzare i tempi. «In queste settimane è stato difficile. Ho portato i protagonisti a 30 e magari altri 10 avrebbero meritato di essere nell’elenco, ma ho dovuto fare una scelta» ha detto Conti in diretta al Tg1.

“Parole, parole, parole”

Iniziano subito le polemiche per la partecipazione di Fedez e Tony Effe. A settembre, i due cantanti si sono scontrati a suon di dissing, svelando alcuni retroscena della separazione tra i Ferragnez. Al termine dello scontro rap, Fedez ha pubblicato “Allucinazione Collettiva”, un brano intimo e profondo dedicato alla ex moglie. Chissà se sarà in grado di sorprendere tutti, stavolta magari per i suoi testi, e non solo per il suo immancabile esibizionismo.
In merito, il Codacons ha espresso il suo dissenso, annunciando che si opporrà alla partecipazione dei rapper al Festival.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano)

Tornano poi, per il secondo anno consecutivo, Rose Villain, i Modà, Giorgia e Clara.
Ma non sono gli unici ad avere un volto noto all’Ariston. Achille Lauro, Francesco Gabbani, Irama, Noemi, Elodie e The Kolors sono solo alcune delle grandi voci che negli ultimi anni hanno preso parte a svariate edizioni. È chiaro che Conti volesse puntare su un parterre di artisti cui il pubblico è affezionato. Grande ritorno anche per Marcella Bella, che parteciperà a Sanremo dopo 18 anni di assenza.

I debuttanti

Oltre a Tony Effe, sarà invece la prima volta al Festival per ben nove cantanti in gara.

Campione italiano di freestyle nel 2007, Emis Killa prenderà parte alla kermesse musicale per la prima volta. «La mia partecipazione al festival di Sanremo è realtà. Ho sempre detto che se fosse uscita una canzone idonea nel corso della mia carriera, ci sarei andato col sorriso, senza fare troppi piani e soprattutto per divertirmi» ha commentato su Instagram.

 

Vincitrice di Amici 23, Sarah Toscano prenderà parte a Sanremo ad appena diciannove anni.
Nonostante la giovane età, la cantante ha già ricevuto importanti riconoscimenti. Ad agosto 2024 è stata reclutata da Apple Music nel portale dei talenti emergenti, dopo aver aperto il concerto dei Black Eyed Peas a Milano.

 

Vincitrice del David di Donatello nel 2023 per la miglior canzone originale con “Proiettili”, colonna sonora del film “Ti mangio il cuore“, Joan Thiele parteciperà a Sanremo per la prima volta.
Il suo mondo sonoro spazia dal r’n’b al soul, con un impianto cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70.

 

Con 24 certificazioni platino e 11 oro, Bresh sarà per la prima volta in gara al Festival di Sanremo.
Nella scorsa edizione della kermesse è stato ospite in ben due occasioni: nella terza serata ha eseguito Guasto d’amore in collegamento dalla Costa Smeralda, mentre nella serata delle cover ha affiancato Emma in un medley dei più grandi successi di Tiziano Ferro.

 

Dalla fiction alla realtà. Lucio Corsi parteciperà al festival di Sanremo, proprio come accade nella serie “Vita da Carlo”, dove Verdone, che interpreta il ruolo del direttore artistico e conduttore di Sanremo, lo sceglie tra i big in gara.
«I tuoi testi sono pieni di vera poesia. Hai talento e umiltà. Daje Lucio, te lo meriti» ha commentato il regista romano dopo l’annuncio di Carlo Conti.

 

In gara con i rapper Guè, Tormento e Joshua, Shablo è un artista, produttore e talent scout italo-argentino. Reduce da una stagione fortunata, nell’estate del 2024, è stato maestro concertatore della Notte della Taranta. Ha inoltre firmato l’unico remix ufficiale di Tu Te Vas, brano dell’icona della world music Manu Chao.

 

Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2015 nella sezione “Nuove proposte“, Serena Brancale torna in gara per la prima volta tra i big. La cantante è diventata una delle artiste più apprezzate degli ultimi mesi in Italia, grazie al successo di “Baccalà” e “La Zia“. Due brani in dialetto barese, andati virali su Tiktok.

 

Vincitore del Premio Tenco nel 2010 come autore emergenteBrunori Sas parteciperà al festival di Sanremo per la prima volta tra i big in gara. Nel 2019, in occasione della serata cover dell’edizione del Festival al tempo presentato da Claudio Baglioni, il cantante duettò con gli Zen Circus.  

Cosimo Mazzotta

LAUREATO IN GIURISPRUDENZA ALL'UNIVERSITA' DEL SALENTO CON UN ANNO DI STUDI IN SPAGNA PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI DIRITTO INTERNAZIONALE. MI INTERESSO DI CRONACA, POLITICA INTERNA E SPETTACOLO. MI PIACE IL DIALOGO IN OGNI SUA FORMA. SFOGO IL MIO SPIRITO CRITICO ATTRAVERSO LA PAROLA E IL DISEGNO.

No Comments Yet

Leave a Reply