ROMA-TORINO DI COPPA ITALIA: IL 16ENNE ARENA ENTRA E SEGNA SUBITO

Antonio Arena ha segnato il gol più giovane di sempre in Coppa Italia. All’80’ dell’ottavo di finale del 13 gennaio Roma-Torino, sul risultato di 2-1 per gli ospiti, entra in campo il calciatore di 16 anni della Primavera giallorossa. Appena un minuto dopo, sul cross di Wesley, va in rete con un colpo di testa.  

Il protagonista

Arena è nato il 10 febbraio 2009 a Sidney. Ha il passaporto italiano grazie ai nonni paterni, che emigrarono da Taurianova, vicino a Reggio Calabria, all’Australia. Gioca a calcio fin da bambino in squadre di Sidney, prima l’Ucchino Football, poi il Sidney Wanderers. Nel 2023 arrivò la chiamata del Pescara, che gli ha aperto le porte al calcio europeo. “Mi sono sempre divertito a giocare a calcio e quando le cose sono diventate più serie, io e la mia famiglia abbiamo deciso che sarei venuto in Europa per provare una nuova esperienza”, ha dichiarato in un’intervista.

Adams festeggia il gol del 2-1 momentaneo per il Torino

L’8 marzo 2025 ha esordito con gol in Serie C, in Pescara-Lucchese. Più giovane esordiente e marcatore a segnare nel calcio professionistico italiano e il più giovane di sempre con gli abruzzesi, superando il record precedente di Marco Verratti. Aveva 16 anni e 25 giorni, appena 103 in più del record di precocità nel calcio italiano, quello di Amedeo Amedei nel 1937. A livello di caratteristiche, è una prima punta, forte fisicamente e con abilità nel cucire il gioco e in fase realizzativa. 

Il passaggio alla Roma

Nell’estate 2025 passa alla Roma, che vince una concorrenza formata da varie squadre di Serie A e altre della Premier League. Per la seconda giornata di campionato, Pisa-Roma, viene convocato da Gasperini, che ha commentato così la sua scelta: “In allenamento mi ha incuriosito e quindi, visto che c’è posto in panchina, lo porterò per iniziare a conoscerlo meglio”. Il suo campionato di riferimento è quello Primavera, in cui finora ha segnato 5 gol in 12 partite. Chissà però che il gol in Coppa Italia non possa dargli più spazio anche in prima squadra. 

La rete contro il Torino è la terza più giovane per un calciatore romanista, dietro proprio ad Amedei e Okaka. Non è comunque bastata per il passaggio del turno. Dopo aver fallito la doppietta, per un intervento in ritardo sul cross di Celik, il Torino ha trovato il gol del 3-2. Decisiva una zampata di Ilkhan al 90’, su un’azione di corner. Per la Roma si è concluso il cammino in Coppa Italia, ma ha fatto sbocciare il talento di Antonio Arena, stella nascente del calcio italiano.

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply