Attimi di terrore per un agguato davanti ad un asilo nella periferia di Roma. Due persone in sella ad uno scooter hanno affiancato un uomo, esplodendogli contro alcuni colpi di pistola e dileguandosi a bordo del mezzo.
La vittima, Andrea Gioacchini, è un pregiudicato 35enne con vari precedenti, divenuto noto alla cronaca già nel 2013 per un caso di estorsione. L’inchiesta vide anche la condanna dell’ex moglie del calciatore dell’AS Roma Daniele De Rossi, Tamara Pisnoli.
L’uomo era appena risalito sulla sua automobile fuori dall’istituto nido “Mais e Girasole” di via Castiglion Fibocchi, dove aveva appena accompagnato le due figlie. I sicari si sono accostati alla vettura e hanno sparato un numero di proiettili, colpendolo alla testa, ad un braccio e alla mano destra: la vittima è stata ricoverata in codice rosso all’ospedale San Camillo ed è tuttora in prognosi riservata. Con lui è stata soccorsa anche la compagna, ferita all’inguine. Le condizioni di quest’ultima non erano gravi ed è così già stata dimessa.
La polizia del commissariato San Paolo è giunta sul luogo per indagare su quanto accaduto. L’ipotesi più accreditata, data la lunga lista di precedenti della vittima, è quella di un regolamento di conti nella malavita. La squadra mobile sta passando al setaccio il quartiere della Magliana in cerca dei due aggressori fuggiti, mentre nei quadranti Sud e Ovest di Roma sono stati disposti numerosi posti di blocco.
L’assenza di telecamere posizionate sul luogo del delitto ha complicato le prime verifiche. Al fine di identificare i sospetti, le forze dell’ordine stanno dunque esaminando le immagini riprese nelle zone limitrofe.
Non si è fatto attendere il commento della sindaca Virginia Raggi, che ha citato in un tweet il Ministro degli Interni Matteo Salvini. Quest’ultimo aveva infatti annunciato a più riprese l’intenzione di irrobustire la presenza di forze dell’ordine nella capitale.
Indignata per gli spari fuori dall'asilo alla Magliana. @Roma ha bisogno di più poliziotti come annunciato dal ministro @matteosalvinimi. Non è più possibile aspettare, serve un numero di forze dell'ordine congruo per la Capitale d'Italia.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) January 10, 2019