Si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Milano Libero Traversa, il partigiano soprannominato “Aiace”, che partecipò alla liberazione di Milano. A darne la notizia è stato il presidente dell’Anpi milanese, Roberto Cenati.
“Aiace” nel 1944, alla tenera età di 14 anni, entrò a far parte del 23° Distaccamento della Gioventù d’Azione della Brigata Giustizia e Libertà Rosselli. Dopo la guerra si iscrisse al Pci, dove ricoprì numerosi incarichi: fu addetto stampa della Camera del Lavoro negli anni Cinquanta e consigliere provinciale negli anni Settanta. Dopo lo scioglimento del partito comunista entrò in Rifondazione e poi fu fra i fondatori del partito dei Comunisti italiani.
Nel 2007 gli fu conferito l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del comune di Milano. “Partigiano, politico, giornalista, scrittore e poeta – si legge nelle motivazioni -, ha dedicato la sua vita a Milano e alla sua crescita civile”. Membro del Comitato provinciale dell’Anpi e in passato anche di quello nazionale, Traversa era presidente Onorario della Sezione 25 Aprile.