Il club più titolato al mondo è anche il club più ricco del mondo. Secondo l’ultimo report Deloitte Football Money League, il Real Madrid è diventato il primo club calcistico a superare un miliardo di euro (844 milioni di sterline) di fatturato nella stagione 2023-24. La società di Florentino Perez deve dire grazie al completamento dei lavori di ristrutturazione dello stadio Bernabéu – che ha fruttato un raddoppio dei ricavi delle partite a 248 milioni di euro – e a un aumento del 19 per cento dei ricavi commerciali. Il Real torna a essere il Paperon de Paperoni dei club mondiali per la tredicesima volta da quando esiste il report (cioè dalla stagione 1996-97).
La top 20 dei ricchi
Il Manchester City è arrivato secondo con 838 milioni di euro (708 milioni di sterline), mentre il Paris Saint-Germain terzo con 806 milioni di euro (681 milioni di sterline). Medaglia di legno per il Manchester United quarto con 771 milioni di euro (651 milioni di sterline). Il Bayern Monaco è quinto nell’elenco, mentre il Barcellona è sceso al sesto posto perché ha giocato lontano dal Camp Nou, stadio in fase di ristrutturazione.
I club della Premier League sono nove nella top 20, con l’Arsenal settimo, il Liverpool ottavo, il Tottenham nono e il Chelsea decimo. Newcastle, West Ham e Aston Villa sono rispettivamente quindicesimo, diciassettesimo e diciottesimo. Di fatto, la Premier League domina la classifica dei ricavi e questo si deve al grande divario tra i diritti mediatici che è in grado di generare rispetto agli altri campionati europei.
Tra le italiane, il Milan è la prima squadra per fatturato, con entrate per 397,6 milioni di euro, e occupa la tredicesima posizione, in linea con lo scorso anno. Un gradino sotto c’è l’Inter, a quota 391 milioni. Solo sedicesima la Juventus, che ha perso cinque posizioni soprattutto a causa della mancata partecipazione alle coppe europee nella scorsa stagione.
Il tesoretto delle partite
I ricavi legati alle partite hanno rappresentato una quota maggiore dei guadagni dei venti club rispetto alla stagione 2014-15 (pari al 18 per cento). In particolare, i ricavi delle partite di Arsenal e Liverpool sono aumentati rispettivamente di 21 milioni di sterline e 24 milioni di sterline. Quelli di City e United sono aumentati solo di poco, di 4 milioni di sterline e 840.000 sterline. Mentre quelli del Tottenham sono diminuiti di 9 milioni di sterline (la scorsa stagione gli Spurs non hanno partecipato ad alcuna competizione europea).
Per il terzo anno consecutivo, il Barcellona è stato il club migliore nel calcio femminile con 17,93 milioni di euro (15 milioni di sterline) di fatturato, un aumento del 26 per cento rispetto alla stagione 2022-23. L’Arsenal si è classificato al secondo posto, sempre con un fatturato di 17,88 milioni di euro, mentre Chelsea, Manchester United e Real Madrid hanno completato le prime cinque posizioni.
I primi 20 club per fatturato hanno realizzato la cifra record di 11,2 miliardi di euro (9,46 miliardi di sterline) nella stagione 2023-24, con un aumento del 6 per cento dei ricavi cumulativi rispetto alla stagione precedente.