Massima allerta mercoledì alle 11.50, sulla strada provinciale Paullese (zona di San Donato Milanese). Un autobus in fiamme, a bordo una scolaresca: 51 ragazzini della scuola media Vailati di Crema.
Il conducente, Ousseynou Sy, senegalese, 47 anni, da 15 anni in servizio per le Autoguidovie di Crema, aveva caricato taniche di benzina sul mezzo: minacciava di andare a Linate e fare una strage.
I fatti
Secondo quanto è stato finora ricostruito, il 47enne – che ha la cittadinanza italiana – avrebbe dovuto riportare i ragazzini a scuola, dopo un’attività sportiva all’aperto. Ad un certo punto avrebbe cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, avrebbe detto: «Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno». Accanto aveva due taniche coperte da sacchi neri. Ha sparso benzina sulle cappelliere e i sedili e ha legato i ragazzini con fascette da elettricista. A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Immediatamente sono scattati una serie di posti di blocco, mentre le pattuglie hanno raggiunto il mezzo. L’autista a quel punto ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, speronando le auto, ma ha perso il controllo: il bus ha rallentato e poi è finito contro il guardrail.
Quando l’autobus si è bloccato, il conducente ha dato fuoco al mezzo con un accendino. I militari allora hanno rotto i finestrini e hanno fatto irruzione dalla porta posteriore. Mentre i ragazzini e gli insegnanti cominciavano a scendere, l’autista ha bloccato accanto a sé due degli alunni, minacciando di ucciderli. I carabinieri lo hanno disarmato e arrestato.
Il 118 ha inviato sul posto un elicottero, 11 ambulanze e 4 automediche. Sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri di San Donato Milanese ed è stata allertata la torre di controllo di Linate. Il bilancio finale è di dodici studenti e due adulti portati in ospedale per lieve intossicazione. Ventitré bambini sono stati visitati sul posto e portati in una palestra dell’istituto Margherita Hack di San Donato, in attesa dei genitori e con supporto psicologico. Un bimbo è in giallo alla De Marchi, gli altri in codice verde, fanno sapere dal 118; l’autore del gesto è invece stato inviato al San Paolo.
Il commento del ministro dell’Interno
«Un senegalese con cittadinanza italiana al volante di uno scuolabus, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, ha dirottato il mezzo e infine gli ha dato fuoco. È successo in provincia di Milano. L’uomo è stato arrestato. In questo momento le forze dell’ordine stanno perquisendo la sua abitazione. Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?», ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.