Undici nomi ufficiosi, un solo posto libero. A più di tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, il sito The Athletic ha reso noto il probabile roster del nuovo Dream Team USA, pronto a vincere la sua quinta medaglia d’oro consecutiva. A rappresentare gli Stati Uniti le più grandi stelle NBA, con LeBron James probabilmente all’ultima chance di indossare la maglia a stelle e strisce.
🚨11/12 members of the 2024 TEAM USA roster have been announced 👀
This team on talent alone team rival the “Dream Team” 🤯 pic.twitter.com/fPXSQe9BH7
— GiveMeSport (@GiveMeSport) April 16, 2024
Se i 12 papabili nomi non sono ancora ufficiali, è invece certo che a guidare la nazionale sarà nuovamente Steve Kerr, allenatore di Golden State. Dai Warriors arriverà anche Steph Curry, nel cui curriculum manca solo l’apparizione alle Olimpiadi. Alla sua prima apparizione alle Olimpiadi il miglior giocatore del 2023 Joel Embiid, neo naturalizzato americano e da poco rientrato dall’infortunio al ginocchio sinistro.
In lista anche Kevin Durant e Devin Booker dei Phoenix Suns, Jrue Holiday e Jayson Tatum dei Boston Celtics, Anthony Davis dei Lakers, Bam Adebayo dei Miami Heat, Anthony Edwards dei Minnesota Timberwolves e Tyrese Haliburton degli Indiana.
I candidati per l’ultimo posto
Sempre secondo The Athletic l’ultimo posto disponibile sembrerebbe essere riservato a Kawhi Leonard, ala piccola dei Los Angeles Clippers. L’unico motivo per il quale il cestista statunitense potrebbe non arrivare a Parigi sono le attuali condizioni fisiche, con l’infortunio al ginocchio che lo potrebbe tenere lontano dal campo di gioco anche durante i playoff NBA.
Nel caso Leonard desse forfait, il posto potrebbe andare al compagno di squadra Paul George. La versatilità e l’esperienza del classe ’90 potrebbero infatti spingere coach Kerr a sceglierlo. Da non sottovalutare poi l’italo-americano Paolo Banchero, che dopo l’ultima esperienza negativa ai Mondiali sarebbe pronto al riscatto. Stessa sorte per Mikal Bridges e Jalen Brunson, che grazie alle ottime stagioni con le rispettive squadre (Brooklyn Nets e New York Knicks) possono sperare di strappare un pass per Parigi 2024.