È stata inaugurata alle 12 la nuova linea della tramvia di Firenze alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente è stato accolto da una serie di applausi e da bambini che avevano in mano alcune bandierine col tricolore italiano. La T2 Vespucci (questo il nome della nuova linea) ha avviato il suo primo tragitto inaugurale partendo dall’aeroporto, con a bordo Mattarella e le autorità locali, che hanno effettuato tutto il viaggio fino alla stazione, da dove il presidente ha poi lasciato Firenze in treno.
Al taglio del nastro erano presenti anche il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, la commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Nardella, commosso durante la cerimonia, ha voluto spendere alcune parole per il momento magico che sta vivendo il capoluogo toscano: «La giornata di oggi mi regala una delle emozioni più grandi della vita e regala alla città un momento straordinario. Questi momenti rimarranno nei nostri ricordi e nelle pagine di storia di Firenze. La lezione di questa mattinata sarà utile a tutti noi, sono le sfide del progresso, la voglia di futuro che vince la paura. Viva l’Italia, viva Firenze e viva la tramvia. La presenza del capo dello Stato è il segno della rilevanza di questa giornata. Dietro quest’opera c’è il lavoro di quasi mille persone, dagli ingegneri agli operai, una comunità che ha reso possibile un sogno, dando un volto nuovo ad una città splendida».
Il costo totale di tutte le linee della tramvia di Firenze è di 600 milioni di euro, dei quali 26 provenienti dalla Ue. Le prime due settimane il viaggio sulla T2 sarà gratuito, mentre il biglietto costerà 1,50€. All’esterno dell’aeroporto si sono invece radunati alcuni manifestanti per protestare contro lo sviluppo dello scalo aeroportuale.
Chi vorrà provare il primo viaggio sulla nuova linea T2 Vespucci troverà i tram alle seguenti fermate: Unità (2 tram), Ponte all’Asse (2 tram: uno in direzione Unità e uno in direzione Aeroporto), Buonsignori Liceo Da Vinci (2 tram: uno per ciascuna direzione), San Donato Università (2 tram: uno per ciascuna direzione), Novoli Regione Toscana (2 tram: uno per ciascuna direzione), Aeroporto (2 tram), Novoli Torre degli Agli (un tram direzione Unità).