Decine di ragazzi hanno trascorso la notte tra il 6 e il 7 febbraio al gelo davanti al negozio NikeLab St18 di Largo La Foppa, angolo via Statuto. Il motivo è semplice: comprare le nuove scarpe Air Max 90 in edizione limitata. È per lo più una questione economica, dato che in quello shop sono in vendita a 160 euro, mentre fuori non si trovano a meno di 500. Questi giovani sono disposti a farsi 12 ore di coda notturna, a temperature che si aggirano tra -1 e 0 gradi pur di non spendere fino ad un massimo di mille euro.
Anche la polizia è intervenuta nel corso della mattina. Da una parte per prevenzione, dall’altra perché, all’apertura del negozio alle 10 del mattino, ci sono stati momenti di tensione tra i ragazzi rimasti in coda. Questa storia non vi sembra nuova? Infatti non lo è. Ci sono ben due casi trascorsi a Milano.
Uno recentissimo lo scorso 19 dicembre 2018. Il modello, nuovo al tempo, Off-White Air Force 1 Black & Volt, firmato dal designer Virgin Abloah in edizione limitata, era in vendita dalle 10 di mattina proprio nello store di via Statuto in zona Moscova. Prezzo 170 euro. La classica coda notturna era tenuta sotto controllo dai vigilanti del brand americano per evitare inconvenienti. Ma intorno alle 7 di mattina un ragazzo ha iniziato a dare in escandescenza nella calca e, all’avvertimento del vigilante, ha risposto con insulti e resistenza ai consigli legati ad ovvie ragioni di sicurezza. È stato necessario l’intervento della polizia, che ha portato via il 28enne, indagato poi per resistenza a pubblico ufficiale.
Ma ancora il 3 agosto 2018, stesso negozio. Decine di teenager hanno assediato l’ingresso in attesa del lancio di un nuovo paio di sneakers trascorrendo lì la notte. Nemmeno il caldo afoso mettere in dubbio la determinazione e la pazienza necessaria per assicurarsi di portare ai piedi un nuovo paio di Off White x Nike Air Presto. Per rendere meno faticosa l’attesa i ragazzi in questa occasione si erano addirittura muniti di sedie e poltrone da campeggio.