Niente concerto di capodanno in piazza Duomo a Milano. Questa è la posizione del sindaco Beppe Sala, dopo che il vicepremier Salvini aveva suggerito al primo cittadino di organizzare «qualcosa che non attiri i maranza ma riempia il cuore di Milano con persone che abbiano voglia di uscire».
La risposta di Sala: mancano gli spazi
Ma per il sindaco il problema è di natura logistica: tra l’albero di Natale, il mega store per le Olimpiadi, la torre televisiva per consentire ai media di seguire i Giochi invernali in diretta, un terzo dello spazio in piazza Duomo è occupato. «Quest’anno non ce la si fa» dice Sala, che però garantisce che nel 2026 la musica tornerà sotto la Madonnina, dopo ben 6 anni di assenza dato che l’ultimo capodanno in piazza risale al 2019.
Obiettivo di Salvini: evitare le violenze
Secondo il vicepremier Salvini, organizzare un evento, come per esempio un concerto aiuterebbe a evitare episodi di violenza e garantire l’ordine pubblico. Negli anni passati infatti Piazza Duomo è stata spesso luogo di scontri e abusi durante l’ultima notte dell’anno.
Il fatto più grave è sicuramente quello di Capodanno 2022. In quell’occasione alcune ragazze erano state accerchiate e aggredite da un branco di ragazzi. Secondo le ricostruzioni della magistratura, gli uomini avevano creato “una barriera umana”, impedendo alle donne di allontanarsi, “paralizzate” dalla paura.
Anche l’anno scorso si verificarono degli episodi di violenza. Venne diffuso un video sui social in cui un gruppo di giovani offendevano pesantemente gli italiani e la polizia. In 14 furono identificati e denunciati. Un quotidiano belga diffuse poi la notizia che delle ragazze di Liegi erano state molestate da un gruppo di nordafricani.
Appuntamento al 2026
Per il vicepremier Salvini «quando lasci il vuoto, quando al posto della luce c’è il buio e al posto della musica sinfonica ci sono i petardi, lasci spazio a dei problemi». Ma per il sindaco Sala non si tratta di mancanza di volontà, ma solo di problemi logistici: «Piazza Duomo è occupata al 30 per cento dalle Olimpiadi». E ironizza: «Evidentemente Salvini non passa lì da un po’». L’appuntamento per un nuovo Capodanno in Duomo è per l’anno prossimo «perché è giusto ritornare a farlo».