Il killer insegue la vittima, spara tra la folla e poi scavalca per due volte il corpo della piccola Noemi, la bambina di quattro anni ferita a Napoli. Sono le immagini choc del video che riprende la sparatoria avvenuta in piazza Nazionale. La zona è controllata da diverse telecamere, tra negozi ed edifici privati. Nel primo filmato, acquisito dalla Squadra Mobile, si vede il sicario agire in modo impacciato per poi fuggire a bordo di una moto. Ora se ne aggiungono altri due pubblicati da diversi siti di informazione.
In uno, in particolare si vede il marciapiede davanti al bar dove si trovavano la bimba e la nonna. Nelle immagini c’è Nucaro in fuga dal killer, poi due colpi esplosi tra la folla e il sicario ferisce Noemi, che si accascia al suolo. Per i medici che l’hanno visitata, Noemi ha riportato una vera e propria “ferita da guerra“.
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha attaccato il vicepremier e ministro dell’Interno: “Con Matteo Salvini, l’Italia è un Paese più insicuro e violento” ha detto. Immediata è stata la replica del Viminale, che parla di omicidi in calo a Napoli rispetto ai governi precedenti.
Nel frattempo, circa trecento persone si sono ritrovate nei giorni scorsi in piazza Nazionale per un sit-in silenzioso di protesta. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Un popolo in cammino, con numerose adesioni e un solo striscione: “Disarmiamo Napoli”. Tra i partecipanti, anche tanti bambini dell’età della piccola Noemi. Solo due parole sullo striscione esibito per incoraggiare la coetanea in gravi condizioni: “Forza Noemi“.