Mina e intelligenza artificiale (AI). Dopo la collaborazione con Blanco, Mina incontra l’Intelligenza Artificiale. L’ultima collana dell’artista, “Dilettevoli Eccedenze 2”, contiene canzoni realizzate per pubblicità o progetti cinematografici mai pubblicati.
E tra questi spicca il brano “Abban-dono”, scritto da Daniele Magri e Saturnino Celani. Il videoclip, pubblicato il 5 dicembre 2023, è stato realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, grazie al lavoro dello IULM AI Lab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università IULM di Milano.
Il video artificiale
Il video presenta una serie di figure fantastiche della cantante messe in relazione con Mina in diverse fasi della vita: bambina, ragazza e donna adulta. Lo scopo del video è dimostrare la capacità della tecnologia di unire passato, presente e futuro. E poi anche rendere esplicito come la tecnologia può essere usata non solo per la generazione di immagini, ma anche come strumento narrativo al servizio della creatività.
Il laboratorio di Intelligenza Artificiale IULM
Il laboratorio di Intelligenza Artificiale IULM rappresenta una eccellenza dove saperi umanistici e competenze tecnologiche trovano un punto d’incontro. Il videoclip di “Abban-dono”, realizzato sotto la direzione creativa di Eugenio Di Fraia, coniuga diverse competenze.
Il progetto si avvale della consulenza di coreografi, costumisti ed esperti di immagine della cantante. Ma anche di diversi programmi all’avanguardia, incluse versioni sperimentali. Il tutto esplorando le potenzialità generative delle tecnologie di intelligenza artificiale più avanzate disponibili.
Un laboratorio in pieno sviluppo
«Capacità di racconto ed estensione delle emozioni sono le caratteristiche dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale», sottolinea il professor Guido Di Fraia, presidente e fondatore del laboratorio. D’altronde la collaborazione tra creatività umana e delle macchine è sempre stata al centro delle attività del laboratorio.
Un approccio unico nel suo genere. Il laboratorio lo aveva espresso alla sua inaugurazione a gennaio 2023, con un video AI sulla Divina Commedia di Dante. Il tutto all’insegna di un profondo legame tra tecnologia, arte e umanità.
A cura di Tommaso Ponzi