A Milano, a causa dei lavori per il completo rinnovamento della linea metropolitana M2, fino al 9 maggio, a partire dalle ore 21.30 fino a fine servizio, i treni tra le fermate di Caiazzo e Lambrate viaggeranno con una frequenza ridotta. I veicoli delle due direzioni percorreranno infatti lo stesso binario.
Nello specifico i rallentamenti interesseranno il tratto tra Centrale e Cascina Gobba, nel quale i convogli passeranno con una frequenza di circa 16 minuti. Alcuni treni da Assago/Abbiategrasso faranno capolinea a Centrale e ripartiranno verso quelle destinazioni, in modo da mantenere sul resto del percorso un normale intervallo di attesa, che andrà dai 7 agli 8 minuti.
L’Amministrazione del comune di Milano e Atm hanno investito complessivamente oltre 440 milioni di euro nei lavori che consentiranno di garantire una più continua efficienza della linea milanesi. I treni potranno trasportare più passeggeri, migliorando allo stesso tempo la sicurezza, l’accessibilità, la velocità e diminuendo la rumorosità.
Sulla linea verde saranno anche svolti dei lavori di rinnovo del sistema della rete elettrica e dei treni, la sostituzione dei tornelli con il modello anti evasori, l’abbattimento del rumore e il miglioramento dell’accessibilità. Come sulla M1 nel 2011, sarà anche rinnovato il sistema di segnalamento utilizzato per regolare la circolazione dei treni, lavoro che tra tutti richiederà il maggior tempo, protraendosi fino al 2024. Quest’operazione consentirò di aumentare la frequenza dei treni di passaggio e la capacità di trasporto dei passeggeri del 30%.