A Milano, in piazza San Carlo, sarà steso un enorme prato di erba dipinta di blu, che richiama l’immagine di una distesa d’acqua. L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’ente no profit Marine Stewardship Council, è di celebrare il World Oceans Day, sensibilizzando i cittadini alla pesca sostenibile. L’erba del prato, essendo vera, rientra ovviamente nel messaggio dell’eco sostenibilità.
Marine Steward Council è un’organizzazione internazionale indipendente il cui obiettivo è quello garantire il rispetto delle regolamentazioni della pesca sostenibile. A coloro che rispettano i criteri di valutazione, viene assegnato un marchio blu di eco label.
Dal 3 al 6 giugno i milanesi potranno quindi sedersi e rilassarsi sulla morbida distesa blu, ricordando però anche un grave problema ambientale. Adulti e bambini potranno inoltre cimentarsi in diverse attività che li aiuteranno ad approfondire il tema della pesca sostenibile e della salvaguardia degli eco sistemi oceanici. «Attraverso una soluzione di forte impatto» spiegano gli organizzatori «Si vuole raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare alla pesca sostenibile ed evidenziare il concetto che tutti possono contribuire alla salute degli oceani, ovunque si trovino. E questo, naturalmente, vale anche per i milanesi».
Il World Oceans Day si celebra ogni anno a partire dal 1992, quando venne proposta dall’Ocean Institute of Canada alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, tenutasi in Brasile, a Rio de Janeiro. Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare ogni anno l’importanza degli oceani nella vita quotidiana.