Giovedì 18 aprile la metro gialla ha avuto parecchi rallentamenti tra le 8 e le 9 di mattina. Molte le lamentele dei passeggeri che hanno manifestato tutta la loro disapprovazione su Twitter, scrivendo all’account ufficiale di Atm, l’Azienda Trasporti Milanesi che gestisce la metropolitana del capoluogo lombardo.
Oggetto delle lamentele il fatto che i treni, sia in direzione Comasina che San Donato, spesso i treni restavano fermi alle stazioni molto più del solito, aumentando di conseguenza le attese alle fermate successive. Atm ha risposto “cinguettando” spiegando che i «treni stavano viaggiando con qualche minuto di ritardo ma senza interruzioni o problemi sulla linea».
Ciao Antonio, ci sono dei rallentamenti e i treni stanno viaggiando con qualche minuto di ritardo, ma senza interruzioni o problemi sulla linea.
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) April 18, 2019
I motivi dei ritardi non sono ancora stati chiariti. Complice forse la preparazione alla maxiesercitazione di sicurezza che si è tenuta dalla 10,30 alle 12,30 alla stazione di Porto di Mare, direzione San Donato. In quella fascia oraria infatti i treni della Metro 3 non vi hanno fermato; la stessa Atm suggeriva di scendere a Rogoredo o Corvetto e poi prendere il bus 95 per raggiungere Porto di Mare.
🚫 #M3: fino alle 12:30 circa i treni non fermano a Porto di Mare. La stazione è temporaneamente chiusa per un'esercitazione sulle procedure generali di sicurezza. Per Corvetto o Rogoredo, usate il bus 95.
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) April 18, 2019
Terminata l’esercitazione, la circolazione sotterranea dei treni è poi ripresa normalmente.
✅ L'esercitazione è terminata e la stazione Porto di mare riapre. I treni fermano regolarmente in tutte le stazioni. https://t.co/gWakDRAleQ
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) April 18, 2019