Nella mattinata di lunedì 18 marzo, sulla linea della metropolitana di Milano M5 si è verificato un guasto, che ha modificato la circolazione dei treni. Essendo orario di punta, l’incidente ha provocato disagi a moltissimi milanesi, diretti al lavoro o a scuola.
L’Atm, agenzia dei trasporti del capoluogo lombardo, ha informato i passeggeri con un post su Twitter: «Stiamo riparando un guasto sulla M5. Tra Garibaldi e Zara viaggia un treno che fa avanti e indietro. Quando arrivate in queste stazioni, per proseguire il viaggio, scendete e cambiate binario. Considerate maggiori tempi di attesa nelle stazioni di percorrenza». Sempre Atm ha inoltre consigliato vari mezzi alternativi per raggiungere le destinazioni di solito percorse dalla metro lilla.
Atm ha poi concluso l’intervento tecnico intorno alle 11 e la circolazione è ripresa regolarmente circa un’ora dopo, anche se con numerose segnalazioni di ritardi alle fermate.
Di recente l’agenzia dei trasporti meneghina ha riscontrato non pochi problemi con la circolazione delle linee metropolitane, soprattutto per quanto riguarda il sistema frenante, che ha provocato, in più occasioni, bruschi stop e numerosi feriti. Gli incidenti più recenti si sono verificati il 4 e il 9 marzo scorso, ma la Procura di Milano sta indagando su più di 300 episodi simili in 4 anni.