Milano: i bambini senza aula fanno lezione in mensa

Nella scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Console Marcello a Milano, zona Bovisa, dopo la chiusura di una delle tre strutture presenti, alcuni alunni sono stati trasferiti in sala mensa per la mancanza di aule. La situazione va avanti ormai da dicembre.

I bambini relegati al seminterrato dove si trova la mensa, oltre al disagio di trovarsi in un ambiente caotico non funzionale all’apprendimento, sono costretti a stare otto ore su degli sgabelli, per giunta nemmeno troppo comodi. La sala adibita al pranzo era infatti sprovvista di sedie, arrivate solo nella giornata di giovedì 23 gennaio. Non sono presenti ovviamente nemmeno materiali didattici e lavagne. La mensa poi, si trova al piano -1 rendendo più complicate le procedure di un’eventuale evacuazione.

Le condizioni della scuola, già prima che il plesso dell’ex Istituto Colombo chiudesse, non erano delle migliori. Una struttura fatiscente e soprattutto sprovvista di riscaldamento. Tanto che lo scorso ottobre molti bambini si erano sentiti male, accusando un mal di pancia causato dal freddo. La situazione va sempre di più degenerando e sembra non esserci pace nemmeno nella mensa per i poveri alunni. All’arrivo delle donne delle pulizie infatti, i bambini vengono ulteriormente spostati e fatti sedere all’ingresso.

Le parole della Preside

La preside dell’Istituto Anna Rita D’Auria ha promesso a genitori e insegnanti di risolvere l’emergenza chiedendo l’intervento del Comune: «Ho fatto spostare i bambini in mensa perché ero convinta si trattasse di una situazione temporanea. Mi parlavano di una decina di giorni per ultimare i lavori ma non è stato così. L’unica soluzione, pur di non lasciarli a casa, era farli stare in mensa», ha dichiarato la preside a Milano Today, e ha poi aggiunto: «Quando i lavori all’impianto di riscaldamento saranno ultimati, gli alunni potranno rientrare nel plesso che è ora chiuso. L’altro piano ha invece problemi strutturali».

L’Assessore all’edilizia scolastica Paolo Limonta a Masterx

Infatti, i problemi della scuola, pur essendo collegati, sono di natura diversa. Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, l’Assessore all’edilizia scolastica del Comune di Milano, Paolo Limonta, ha assicurato telefonicamente a MasterX che i tecnici sistemeranno i termosifoni al più presto: «Ho già contattato la preside. Per l’inizio della prossima settimana è previsto un sopralluogo».
Per i i cedimenti strutturali invece il discorso è più complesso. L’Amministrazione stava già preparando degli investimenti per le scuole nel Piano Triennale delle Opere. L’emergenza dell’Istituto Console Marcello ha obbligato il Comune ad anticipare i tempi. Il fascicolo sull’edilizia scolastica verrà infatti aperto nei prossimi giorni anche se, come dichiarano dall’Assessorato, non si hanno ancora i dettagli sulle tempistiche.

Nicolo Rubeis

Giornalista praticante con una forte passione per la politica, soprattutto se estera, per lo sport e per l'innovazione. Le sfide che attendono la nostra professione sono ardue ma la grande rivoluzione digitale ci impone riflessioni più ampie. Senza mai perdere di vista la qualità della scrittura e delle fonti.

No Comments Yet

Leave a Reply