Milano-Cortina: la fiamma olimpica arrivata in Italia

La fiamma olimpica ha iniziato il suo percorso sul suolo italiano, dove è atterrata nella sera di giovedì 4 dicembre. A portarla sono stati Giovanni Malagò e Jasmine Paolini, che prenderanno parte a due giorni di grandi eventi per l’arrivo in Italia del simbolo olimpico. 

Da Atene a Roma

Il volo italiano siglato “Ciro Ferrara” è partito nel primo pomeriggio dalla capitale greca ed è atterrato verso le 18:00 all’aeroporto Fiumicino. A bordo, insieme alla fiamma, l’ex presidente del CONI, nonché presidente della Fondazione Milano Cortina, e la tennista medaglia d’oro a Parigi 2024 in coppia con Sara Errani. Paolini è stata anche l’ultima teodofora insieme al ciclista Filippo Ganna nella cerimonia di consegna ad Atene. «Io teodofora? Un’emozione grandissima» ha dichiarato Paolini.

Queste invece le parole di Malagò: «Oggi è un momento magico per tutti noici prepariamo a riportare la sacra fiamma olimpica sul suolo italiano per la prima volta in 20 anni». Era infatti dalle Olimpiadi invernali di Torino 2006 che il fuoco olimpico non raggiungeva la Penisola. La fiamma è stata consegnata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che parteciperà insieme alla Premier Giorgia Meloni alla cerimonia di inaugurazione nella giornata di venerdì 5 dicembre alle 11:00. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)

Direzione Milano

Per il primo giorno della fiamma in Italia è previsto un percorso lungo il centro di Roma, che toccherà Piazza San Pietro, Largo Argentina e Piazza del Popolo. Grandi protagoniste le Frecce Tricolore, che sorvoleranno i cieli della Capitale in più occasioni. Appuntamento finale della giornata il Coca-Cola Music Fest alle 20:30 allo Stadio dei Marmi, che ospiterà ospiti quali Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave. Fino a sabato, la fiamma sarà poi ospitata da vari musei romani, che rimarranno aperti al pubblico. Da domenica comincerà il viaggio della fiamma lungo tutte le regioni italiane. Le prime tappe dopo Roma vedranno protagoniste Viterbo e l’Umbria.

Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, Foro Italico

Poi la Toscana e le Isole. Il ritorno sulla terraferma partirà da Napoli e toccherà le regioni del Sud. Il tragitto verso Nord percorrerà il litorale adriatico. Da segnalare il passaggio da Verona, che ospiterà cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi, e da Cortina d’Ampezzo, il 26 gennaio 2026. Infine la Lombardia, dove la fiamma arriverà a Milano il 5 febbraio. L’Olimpiade invernale 2026 avrà inizio il 6 febbraio, per la cerimonia di apertura allo stadio S. Siro, e terminerà il 22. La rassegna paralimpica si terrà invece dal 6 al 15 marzo, quando si terrà la cerimonia di chiusura allo Stadio Olimpico del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo

A cura di Alberto Pozza

No Comments Yet

Leave a Reply