Venerdì 8 marzo ci sarà uno sciopero generale dei mezzi in tutta Italia, indetto dai sindacati CUB (Confederazione Unitaria di base), USB (Unione Sindacale di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base), della durata di 24 ore. Tra i motivi dello sciopero ci sono le rivendicazioni riguardanti la violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, contro la precarietà e la privatizzazione del Welfare, il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa.
A Milano lo sciopero dei mezzi dell’8 marzo, ha fatto sapere ATM, inizierà alle 8:45 e finirà alle 15, per poi riprendere dalle 18 fino al termine del servizio. Sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile consultare la durata degli scioperi delle varie categorie di lavoratori e delle città, in aggiornamento. Lo sciopero nel settore dei trasporti è quello che causa i disagi più trasversali, ma oltre a questo ci saranno anche altri due importanti settori coinvolti: infatti sarà sciopero nazionale per tutti i dipendenti della sanità pubblica e del settore scolastico.
Trenitalia ha comunicato che lo sciopero dei treni avrà inizio a mezzanotte e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Ci saranno disagi anche per molti convogli, che potranno subire addirittura cancellazioni e ritardi; per i treni regionali invece saranno garantite le fasce orarie di maggior frequentazione (dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali). Lo sciopero interesserà anche Italo e Trenord, che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia. Quest’ultima ha comunicato che saranno istituiti autobus sostitutivi limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali dalla centrale di Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e da Malpensa Aeroporto a Stabio. Saranno garantite le consuete fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Per quanto riguarda il traffico aereo, i lavoratori del trasporto aereo incroceranno le braccia dalla mezzanotte alle 23.59. Il personale di Alitalia si fermerà invece per 4 ore, dalle 10 alle 14. Mobilitazione anche dell’Associazione piloti di Air Italy (sciopero dalle ore 11 alle ore 15). Fermi anche i taxi dalle 8.00 alle 22.00 in tutta Italia, ma non a Milano.