Il 21 gennaio 2019 entrerà in vigore a Milano la Low Emission Zone, l’area a bassa emissione di inquinanti, dove non potranno circolare i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 diesel. Ad annunciarlo da Roma il sindaco Giuseppe Sala, nella capitale per il Festival dell’Energia: «Non si potrà più entrare a Milano con i vecchi diesel, tranne il sabato e la domenica. È un passaggio delicato ma che si deve fare». A ottobre 2019 scatterà il divieto anche per gli Euro 4.
Il progetto della Low Emission Zone prevede il controllo degli accessi di tutti i veicoli, e la multa di quelli non autorizzati, grazie a un anello di 180 telecamere collocate lungo i confini della città. A gennaio, però, quelle operative saranno solo 12, per dare il tempo agli automobilisti di abituarsi alle nuove regole, mentre le altre verranno attivate progressivamente. Nel frattempo i varchi lasciati scoperti verranno controllati dalla polizia locale e dalle telecamere dell’Area C, la zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni.
Secondo le previsioni del Comune la Low Emission Zone sarebbe dovuta partire già nell’ottobre del 2018. «Il problema è stato quello di individuare i varchi – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – perché bisogna sempre dare la possibilità a chi non può entrare di tornare indietro». Secondo Granelli l’intero dispositivo di controllo entrerà in funzione tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. (M.V.L)