Una bambina di cinque anni sarebbe morta a bordo del gommone che si trova alla deriva, al largo della Libia, dalla mattinata del 29 maggio. Lo ha riferito in un tweet Alarm Phone, in contatto con i migranti a bordo. Al momento non ci sono però conferme ufficiali. Nel frattempo la nave Cigala Fulgosi della Marina Militare è intervenuta in soccorso delle persone a bordo.
Secondo quanto riportato da Alarm Phone «I migranti riferiscono che una bambina di 5 anni è morta a bordo». Secondo la ong Mediterranea la marina doveva intervenire prima: «A 24 ore dalla prima segnalazione, dopo appelli della società civile, la marina italiana sembra operare soccorso. La nave Cigala Fulgosi è sempre stata a poca distanza, ma ha aspettato. Se confermata la morte di una bimba di 5 anni tra i naufraghi, sappiamo chi poteva salvarla e non l’ha fatto» ha riportato l’associazione su Twitter.
L’intervento è stato deciso a causa del peggioramento del tempo e delle condizioni precarie dell’imbarcazione, senza motore e con problemi di galleggiamento. A bordo si troverebbero 90 persone, tra cui 15 bambini, il più piccolo di 9 mesi.
«Alle 9:05 abbiamo parlato con i migranti e anche se la connessione telefonica era pessima abbiamo capito che un’operazione di salvataggio è stata lanciata dalla marina italiana. Se è vero, il salvataggio è stato lanciato 24 ore dopo che le autorità sono state avvisate la prima volta» ha dichiarato Alarm Phone, il servizio telefonico al quale si rivolgono le imbarcazioni che riscontrano problemi nel mar Mediterraneo.