Una nave italiana è stata presa d’assalto da un commando di pirati nel Golfo del Messico. Nell’attacco sono rimasti feriti due membri italiani dell’equipaggio della Remas, imbarcazione di rifornimento per le piattaforme petrolifere offshore del gruppo Micoperi.
Il gruppo di assalitori, formato da 7-8 pirati, dopo aver raggiunto la nave attraverso barchini veloci, ha aperto il fuoco sull’equipaggio, derubandolo di tutto il possibile prima di scappare. Nella colluttazione, sono rimasti coinvolti due italiani: uno è rimasto ferito a un ginocchio in seguito a uno sparo, un altro è stato colpito alla testa da un oggetto contundente. Nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.
Nel momento dell’attacco, sulla Remas si trovavano in totale 35 persone, tra cui nove italiani e un ufficiale della Marina mercantile messicana, il quale ha provveduto a contattare le autorità locali dopo l’assalto. La Remas è sbarcata nel porto di Ciudad del Carmen, dove i due feriti sono stati soccorsi.
Non è la prima volta che una nave del gruppo Micoperi viene assalita da gruppi armati. Il precedente infatti risale all’aprile 2009, quando al largo della Somalia venne attaccata la “Buccaneer” e i suoi membri dell’equipaggio furono presi in ostaggio per 4 mesi.