Mattarella da Niguarda a Palazzo Marino: inizia la settimana olimpica

Prende il via la settimana che inaugura ufficialmente le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Numerosi eventi animeranno il capoluogo lombardo. Sono attese molte cariche istituzionali per sancire l’inizio dei Giochi. Primo fra tutti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi, lunedì 2 febbraio, sarà accolto dal sindaco di Milano Beppe Sala a Palazzo Marino.

Da Niguarda a Palazzo Marino

In mattinata il Capo dello Stato ha fatto visita all’Ospedale Niguarda dove sono ricoverati i ragazzi rimasti feriti durante la strage di Crans-Montana. Il presidente Mattarella ha incontrato i medici e i familiari dei giovani. È poi atteso per le 17,30 a Palazzo Marino. In sala Alessi si svolgerà la cerimonia di presentazione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale. Il primo cittadino Beppe Sala farà gli onori di casa accogliendo il Presidente Mattarella.

… e poi alla Scala

La delegazione poi si sposterà all’adiacente Teatro alla Scala. In quella sede sono previsti gli interventi del presidente della Repubblica, della presidente del Cio, Kirsty Coventry, e del presidente della fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò. La giornata inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali proseguirà con l’esibizione del baritono Luca Salsi, accompagnato dall’orchestra della Scala, diretta da Riccardo Chailly.

Una ricca settimana

Il presidente della Repubblica resterà a Milano diversi giorni. La mattina di giovedì 5 farà visita al Villaggio Olimpico a Santa Giulia e pranzerà con le atlete e gli atleti azzurri. In serata sarà invece presente alla cena che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore ,riservata ai capi di Stato, al presidente del Comitato Olimpico Internazionale e ai ministri dello Sport.

Ma la giornata clou sarà venerdì 6. Il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione allo Stadio San Siro. Un cast eccezionale illuminerà il Meazza. Saranno presenti artisti di fama mondiale come Mariah Carey, ma anche volti della musica italiana come Laura Pausini e Andrea Bocelli. Sul palco anche interpreti del cinema e della tv, come Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore. La voce narrante sarà quella dell’attrice Matilda De Angelis.

Chiara Balzarini

Milanese, classe '98. Laureata in Psicologia Sociale , ho scoperto che il mio futuro è nel giornalismo. Appassionata di cavalli e sport equestri, oggi voglio raccontare il mondo in tutta la sua varietà e complessità.

No Comments Yet

Leave a Reply