Manchester United, sfuma la quinta vittoria consecutiva: dopo 494 giorni ancora niente barbiere per Frank Ilett

Quella che era iniziata come una semplice challenge si è trasformata in qualcosa di più grande del suo stesso creator. Ѐ il 5 ottobre 2024 e Frank Ilett, noto sui social come @theunitedstrand, annuncia il suo solenne fioretto: non si sarebbe più tagliato i capelli fino a quando la sua squadra, il Manchester United, avesse vinto cinque partite consecutive in tutte le competizioni.

Il tifoso dei Red Devils aveva lanciato la sua provocazione dopo un rocambolesco pareggio 3-3 col Porto, nel bel mezzo di un avvio di stagione a dir poco disastroso che avrebbe visto lo United sprofondare fino al quindicesimo posto. Da quel giorno sono passati 494 giorni e sulla panchina dello United si sono succeduti ben quattro allenatori. Ieri, 10 febbraio 2026, a un solo passo dall’appuntamento con il barbiere, tutto è sfumato per un pareggio…

Lost heritage

L’ultima volta che il Manchester United ha conquistato cinque successi consecutivi sono passati 724 giorni. In panchina c’era ancora Erik ten Hag. Con un risicato 2-1 sul Luton Town, i Red Devils mettono a referto la quinta vittoria dopo aver battuto Newport County (FA Cup), Wolverhampton, West Ham, Aston Villa. Una streak piuttosto semplice considerando il blasone degli avversari. Da allora lo United non è più riuscito a replicare la serie e non è nemmeno mai riuscito ad andarci vicino, fino all’arrivo di Michael Carrick.

Dopo 12 stagioni da calciatore del Manchester United, Michael Carrick è diventato l’allenatore dei Red Devils il 13 gennaio 2026

Dal suo arrivo il Manchester United è riuscito a battere i rivali del City nel derby (2-0), l’Arsenal capolista (3-2), il Fulham (3-2) e il Tottenham (2-0). Quattro partite e altrettanti successi, un inizio di carriera da allenatore insperato per Carrick. La partita di ieri, 10 febbraio, contro il West Ham era l’occasione per tagliare con il passato, in tutti i sensi. I Red Devils arrivavano alla trasferta londinese sulle ali dell’entusiasmo, considerando anche il momento di crisi degli Hammers, attualmente diciottesimi in Premier League.

Un diavolo per capello

Per l’occasione, Frank Ilett ha organizzato una diretta sui suoi canali social, con la speranza di potersi tagliare i capelli in live. Gli uomini di Carrick partono forte e impongono il proprio gioco sui rivali. Al 22’ minuto, su un calcio d’angolo, Bruno Fernandes crossa al centro dell’area dove arriva Luke Shaw. Il terzino inglese trova uno spiraglio e calcia in porta. Il pallone sembra destinato ad insaccarsi quando sulla linea di porta interviene Axel Disasi, che nega il gol a Shaw.

All’inizio del secondo tempo la difesa dello United si fa cogliere impreparata e, dopo uno sviluppo su contropiede, Tomáš Souček firma la rete dell’1-0 per il West Ham. Ma i Red Devils non demordono e si lanciano all’arrembaggio. Al 62’ minuto arriva il gol del pareggio di Casemiro. Ilett in live esplode di gioia, il traguardo è di nuovo vicino. Tutto l’entusiasmo si spegne pochi secondi dopo: l’arbitro viene richiamato al VAR e la rete del brasiliano viene annullata per fuorigioco perché lo stesso autore del gol era di pochi centimetri oltre la linea di offside.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAZN Football (@daznfootball)

Il Manchester alza il pressing, ma non riesce a trovare soluzioni. Un gol di Benjamin Sesko nei minuti di recupero è riuscito a strappare un pareggio per i Devils, ma non è bastato a mandare Ilett finalmente dal barbiere. Al momento del triplice fischio, The United Strand è rimasto incredulo: tutto da rifare, l’attesa continua.

Per una buona causa

L’iniziativa si sta rivelando non solo un successo mediatico (nonostante Frank Ilett precisi di guadagnare meno di quanto si possa immaginare), ma soprattutto una missione di solidarietà. La sfida, infatti, serve a raccogliere fondi per il Little Princess Trust, un’organizzazione che dona parrucche ai bambini che hanno perso i capelli a causa della chemioterapia o di altre patologie.

«Più a lungo dura, meglio è per la beneficenza», ha commentato Ilett durante la diretta streaming seguita al pareggio dello United. «Non vorrei affatto che l’attenzione si concentrasse solo su di me, anche se so che sarà inevitabile. La squadra però è ancora imbattuta e sta attraversando un ottimo momento».

La striscia più lunga del club senza cinque vittorie consecutive è durata ben 902 giorni, terminando solo nel gennaio 1999 — una statistica su cui Ilett ha ammesso di cercare di non soffermarsi troppo. «Ho iniziato tutto questo pensando che fosse solo un calo di forma passeggero, soprattutto perché lo United aveva vinto la FA Cup a maggio. Non pensavo che la situazione potesse peggiorare così tanto e trascinarsi così a lungo», ha concluso.

No Comments Yet

Leave a Reply