
Nella mattina di giovedì 3 luglio 2025 è morto Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese. Il giocatore è rimasto vittima di un incidente stradale in provincia di Zamora, Spagna, con il fratello Andrè Silva. Secondo i testimoni, l’auto sarebbe uscita di strada e successivamente avvolte dalle fiamme, propagate anche nella vegetazione circostante.
Dinamica confermata dal Consiglio provinciale di Zamora tramite messaggio social: «Due giovani sono morti in un incidente sulla A-52 (Palacios de Sanabria). Sul posto è intervenuta la Caserma dei Vigili del Fuoco di Rionegro del Puente (Zona Nord del Consorzio del Consiglio provinciale di Zamora). Il veicolo ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate nella vegetazione. Avevano 28 e 26 anni. Riposate in pace».
Chi era Diogo Jota
Classe 1996, è stato protagonista dell’ultima stagione dei Reds. Dopo aver mossi i primi passi da professionista con il Paćos Ferreira, attira l’attenzione dell’Atletico Madrid, che lo acquista giovanissimo nel 2016. Da lì iniziò un percorso di crescita fatto di prestiti strategici: prima al Porto, poi di nuovo all’Atlético, senza però trovare spazio. È così che arriva la cessione definitiva in Inghilterra, al Wolverhampton.

Con i Wolves Jota diventa protagonista della risalita in Premier League nel 2018 e si impone rapidamente come uno degli attaccanti più costanti e pericolosi della squadra. Il suo rendimento lo porta infine al Liverpool, che nell’estate del 2020 investe circa 44 milioni di euro per portarlo ad Anfield.
Qui si consacra segnando 63 reti in 190 partite di Premier League, oltre a 6 gol in 38 presenze in Champions League e 9 reti in 13 apparizioni in Europa League. Nel suo palmares con i Reds vanta cinque trofei – tra cui la Premier League conquistata nell’utima stagione -, mentre in Nazionale alza il suo ultimo trofeo l’8 giugno, nella finale di Nations League contro la Spagna.
Nella vita privata, Jota si era sposato da poco, il 22 giugno, con Rute Cardoso. Lascia tre figli.
Il cordoglio per Jota
In memoria di Diogo e fratello, calciatore professionista del Penafiel, la Federcalcio portoghese ha chiesto alla UEFA un minuto di silenzio prima del match tra Portogallo e Spagna femminile, in programma giovedì 3 luglio alle 21.
La stessa Federazione ha prontamente scritto un messaggio di cordoglio sui propri profili: «La Federcalcio portoghese e l’intera comunità calcistica portoghese sono profondamente sconvolte dalla morte di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, avvenuta questa mattina in Spagna».
Messaggi di vicinanza alla famiglia e agli amici anche dal Porto, ex squadra dei fratelli, e dalla leggenda del Liverpool Jamie Carragher.
O Futebol Clube do Porto está de luto.
É com choque e profundo pesar que enviamos as sentidas condolências à família e amigos do Diogo Jota e irmão André Silva, que também foi nosso atleta nos escalões de formação.
Descansem em paz.#FCPorto pic.twitter.com/BXlR8v7y7Z
— FC Porto (@FCPorto) July 3, 2025