Liam Gallagher torna in concerto in Italia. L’ex frontman degli Oasis si esibirà infatti il 4 luglio al Collisioni 2019, il “Festival Agrirock di Letteratura e Musica in Collina” di Barolo, nelle langhe cuneesi in Piemonte.
Liam Gallagher è reduce da un biennio molto intenso e che ha segnato un ritorno importante sulla scena musicale. Dopo i due anni di pausa presi in seguito allo scioglimento dei “Beady Eye” – band creata dopo la rottura con il fratello Noel e gli Oasis – nel 2017 il cantante ha pubblicato il suo primo album da solista, “As you were”. Un lavoro molto atteso e che, su dichiarazioni dello stesso Liam, avrebbe sancito il destino della sua carriera sia in caso di successo sia di fallimento. La risposta del pubblico è stata chiara: il disco ha esordito al primo posto della classifica britannica ed è diventato il nono album più venduto del decennio nella prima settimana dopo la pubblicazione.
Il 2018 ha invece rappresentato per Liam Gallagher l’anno del tour, intitolato anch’esso “As you were”. Un giro per l’Europa che sarebbe dovuto durare fino a novembre (comprese due date italiane a Roma e Conegliano), ma che l’ex leader degli Oasis ha deciso di interrompere. In cantiere, infatti, ci sarebbe un altro album, il seguito del fortunato “As you were”.
Il Collisioni Festival è uno degli eventi più importanti del Piemonte e trova il suo apice nel “weekend del Festival”, una due-giorni di intensa attività per tutte le piazze di Barolo che ospitano tantissimi ospiti della letteratura, della musica, del cinema e dello spettacolo nazionale e internazionale nella cornice delle Langhe e dei prodotti enogastronomici del territorio.
La manifestazione, ormai giunta alla sua undicesima edizione, durerà dall’1 al 31 luglio e, oltre alla partecipazione di Liam Gallagher, saranno presenti altri artisti di fama internazionale, come Jared Leto con i suoi 30 Seconds to Mars (7 luglio) e Macklemore (10 luglio).