RAI Cinema guarda al futuro. L’azienda ha presentato due progetti innovativi orientati a diffondere la cultura audiovisiva e ad allargare gli orizzonti del racconto cinematografico. Il primo legato a nuovi spazi fisici di fruizione di contenuti, il secondo dedicato a spazi digitali.
Il cinema in aeroporto
Rai Cinema, insieme ad Aeroporti di Roma, ha annunciato la costruzione di un movie lounge dentro l’aeroporto di Fiumicino. La prima sala cinematografica all’interno di un aeroporto in Europa. Uno spazio dove il cinema possa incontrare spettatori sempre nuovi, offrendo loro una vera e propria programmazione. Strutturata con circa 20 postazioni, la sala sarà attiva da ottobre e presenterà cortometraggi su temi di attualità e a sfondo sociale e docufilm inediti. Una piattaforma inclusiva accessibile a tutti, attrezzata anche per la fruizione da parte di sordi, ciechi ed ipovedenti attraverso sottotitoli, audiodescrizione e linguaggio dei segni resi disponibili da Rai Cinema.
L’accordo e il progetto sono stati presentati ieri, lunedì 23 maggio, al festival di Cannes dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e dalla Vice President External Relations e Sustainability di Aeroporti di Roma Veronica Pamio.
In più, oltre alla fruizione di contenuti tradizionali, gli utenti – in determinate fasce orarie – potranno vivere l’esperienza della realtà virtuale grazie a dieci visori di ultima generazione.
L’ingresso nel Metaverso
Mettere in contatto il cinema con nuovi spettatori, stando al passo con le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per cercare di incontrare i gusti del pubblico più giovane ed ampliare l’esperienza cinematografica in tutte le sue forme. Per fare questo, Rai Cinema è pronta a fare il suo ingresso nel Metaverso. Grazie alla collaborazione di The Nemesis, piattaforma italiana di intrattenimento che offre esperienze innovative in realtà virtuale, gli utenti potranno infatti vedere gratuitamente contenuti cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con poster e oggetti iconici del cinema per un’esperienza esclusiva e coinvolgente.
Grazie a una partnership con il Museo nazionale del Cinema di Torino, chi visiterà il Metaverso Rai potrà accedere alla speciale versione 3D della mostra dedicata a Diabolik, realizzata negli scorsi mesi dal Museo di Torino e dalla casa editrice Astorina.